A partire da venerdì 18 marzo l’Italia ospita la quarta tappa della sesta edizione del World Para Athletics. Si sono già disputati gli eventi di Dubai (Emirati Arabi), San Paulo (Brasile) e Pechino (Cina). Seguiranno gli appuntamenti di Nottwil (Svizzera), Parigi (Francia), Tempe (Arizona, USA), Tunisi (Tunisia) e Berlino (Germania), che è anche sede dell’Europeo.

L’Italia ospita il suo evento (Open Championships) a Rieti presso lo stadio Raul Guidobaldi, che nel 2013 fu sede del campionato Europeo Juniores.
Le gare iniziano alle 15 di venerdì con il salto in lungo T12 (atleti con impedimenti visivi) maschile e femminile e si concludono alle 11.15 di domenica 20 con il salto in lungo T20 (atleti con problemi cognitivi) femminile.

IL CALENDARIO COMPLETO                    TUTTE LE CATEGORIE

World Para Athletics: chi seguire

A Rieti saranno presenti poco meno di 200 atleti in rappresentanza di 29 nazioni.
Segnaliamo qualche nome di particolare interesse. Nelle corse T34 (ovvero in carrozzina) è atteso il finlandese Henry Manni. Tra i T35 (problemi di coordinamento) gareggia la Campionessa Mondiale delle distanze brevi Oxana Corso, italiana nata in Russia e adottata quando aveva 3 anni.

La turca Mushine Gezer (800 e 1500 tra i T20) ha solo 15 anni ma ha già vinto un bronzo mondiale.
Oney Tapia, italiano di origine cubana (classe 1976) detto Il Guerriero, è tra i favoriti nel getto del peso e nel lancio del disco (detiene il record mondiale. Gareggia nella categoria T11, un’altra per atleti con impedimento visivo. Il pubblico lo ha conosciuto tramite Ballando con le Stelle.

Oney Tapia (a sinistra) festeggia il suo record del mondo

Nel salto in lungo T12 è in scena il Campione Olimpico Hilton Langenhoven (Sud Africa) che se la vedrà con il Campione d’Europa Per Jonsson (Svezia).
Un’altra rivalità molto sentita c’è nel giavellotto T35 tra il Campione Olimpico Reinhardt Hamman (Sud Africa) e Villegas Lucumi (Colombia), che a Rio conquistò l’argento.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.