I giocatori del Barcellona indossano WIMU

Oggi per la preparazione di un atleta non bastano le vecchie tabelle di allenamento. Nella pratica quotidiana sono stati inseriti accelerometri e GPS. Le tecniche si evolvono così velocemente che non è facile districarsi tra le innovazioni. Succede così che il Barcellona abbia deciso di sviluppare uno strumento che sia perfetto per le esigenze delle squadre della sua polisportiva. Il punto di partenza è WIMU, una tecnologia ibrida sviluppata dalla startup RealTrack Systems.

Il Barcellona ha il suo settore innovazione, il Barça Innovation Hub (BIH), di cui è responsabile Albert Mundet.
“In WIMU abbiamo trovato molto potenziale” ha spiegato Mundet “Sia per quel che già consentiva, sia per i miglioramenti che il team di ingegneri era disposto a fare”.

Il gruppo di lavoro di WIMU ha come base l’Andalusia ed è formato da ingegneri che si sono formati a Nokia. Per prima cosa, il BIH e RealTrack Systems hanno deciso di testare WIMU con la squadra di calcetto del Barcellona.

WIMU integra diversi tipi di informazione. Include un GPS a 5 hertz, un accelerometro a 1000 hertz e un giroscopio triassiale.
Per intenderci: l’accelerometro è uno strumento che rileva e misura l’accelerazione, il giroscopio è un dispositivo fisico rotante in grado di sostituire la bussola.

WIMU quindi consente di misurare l’attività fisica, valutare i carichi di lavoro e la condizione e i livelli di stress fisico di chi lo indossa.

WIMU è facilmente collegabile con altri dispositivi, via WI-FI o Bluetooth. Permette quindi di valutare le misurazioni che fornisce sotto diversi punti di vista.

Come ha spiegato Albert Mundet, il BIH ha lavorato con RealTrack Systems per un anno per migliorare il design del prodotto e per un altro anno per migliorare il modo in cui i rapporti venivano visualizzati: “Hanno contribuito con riunioni settimanali i 25 preparatori atletici della nostra organizzazione. Noi abbiamo preso i risultati dei loro ingegneri e abbiamo aggiunto l’esperienza pratica dei nostri preparatori”.

Anche se sul mercato sono nati altri prodotti con caratteristiche simili, WIMU per il Barcellona resta un’esperienza unica. Dal calcetto è rapidamente passato in uso alla squadra di calcio e a tutti gli altri settori della polisportiva.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.