Westhill Stadium

Il 24 agosto a Langford, nella Provincia della British Columbia in Canada, è stato inaugurato il Westhill Stadium. Si tratta del primo impianto sportivo costruito interamente in legno lamellare ingegnerizzato.

Il progetto del Westhill Stadium è italiano. Lo ha infatti realizzato l’azienda altoatesina Rubner Holzbau, in collaborazione con l’advisor Bear Stadiums. Può ospitare al momento 5.500 spettatori, ma è prevista un’espansione di altri 2.500 posti nella primavera del 2020.

Il Westhill Stadium è la casa del Pacific FC, una delle 7 squadre che compongono il massimo campionato di calcio del Paese: la Canadian Premier League (CPL). Sarà però anche la casa di Rugby Canada e della squadra di football dei Westshore Rebels della Canadian Junior Football League.
Il Sindaco Stewart Young ha detto senza mezzi termini che Langford diventa ora “il punto di riferimento dello sport professionistico in Canada”.

“Il Westhills Stadium è la dimostrazione concreta di un modo nuovo di costruire le strutture sportive del futuro” ha dichiarato Raffaele Di Domenico di Rubner Holzbau. “Il legno è un materiale da costruzione che permette di avere una struttura sicura e leggera. Quello utilizzato da Rubner è certificato e proviene da foreste a gestione sostenibile.

Ha aggiunto Di Domenico: “In particolare, il legno lamellare esalta le capacità strutturali del legno e consente di sviluppare soluzioni dal design innovativo e dall’ingegneria molto efficiente. Si tratta di un prodotto di tecnologia avanzata, ottenuto incollando strati di tavole tra loro mediante adesivi ecologici ad alta resistenza meccanica”.

L’Architetto Jaime Manca di Villahermosa, che progettò la IS Arenas a Quartu Sant’Elena in Sardegna, ha chiarito che le costruzioni in legno lamellare “riducono il consumo energetico, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e alla salvaguardia dell’ambiente”.

Westhill Stadium: il video

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.