Chad Haga ha vinto l'ultima tappa del Giro d'Italia

I ciclisti professionisti statunitensi hanno sempre storie molto interessanti da raccontare. Non fa eccezione Chad Haga, che si è segnalato per la vittoria nella cronometro di 17 chilometri che ha chiuso il Giro d’Italia.

Texano come il molto più conosciuto, per non dire famigerato, Lance Armstrong, Haga è nato nel 1988 ed è professionista dal 2011. Risiede con la moglie a Girona in Spagna.
All’inizio della sua carrera da pro, Haga aveva ottenuto successo soprattutto in Patria. Aveva vinto un paio di prologhi a cronometro di piccoli giri (Mount Hood Classic nel 2011 e Cascade Classic nel 2012) e aveva vinto il Tour of Elk Grove in Illinois nel 2013.

Nell’estate del 2016 la sua carriera poteva finire in modo tragico. Si stava allenando con altri 5 compagni sulle strade spagnole, quando una automobilista inglese lo ha travolto.

Le cicatrici segnano ancora il volto di Haga. Lo si vede bene in questo video, nel quale il ciclista racconta del giorno dell’incidente.

“Stavamo procedendo a 2 a 2 dopo l’allenamento, per rientrare in città e ci siamo trovati di fronte un’auto” racconta Chad Haga “Da quel che ricordo, non ho avuto il tempo per frenare e togliermi dalla traiettoria. Mi rendo conto che sono andato vicino a morire”.

Le cicatrici erano ben visibili anche quando le (impietose) telecamere della RAI lo inquadravano mentre, forte del suo primo posto, attendeva che arrivasse al traguardo lo specialista Roglic, l’unico che poteva togliergli la vittoria.

“Dedico questo successo a mio padre” ha detto Haga in lacrime sul podio “Lo dedico a mia moglie, che non vedo l’ora di riabbracciare”.

Per trovare Chad nella classifica finale del Giro 2019, vinto dall’Ecuadoriano Carapaz, bisogna scendere fino al posto numero 109. Ma alla corsa rosa Haga puntava specificamente a questo successo di tappa. Che comunque non è male, per un ragazzo che solo 3 anni fa pensava di non correre mai più.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.