Vincere da grandi

Vincere da grandi è un progetto nato dalla collaborazione tra CONI e Lottomatica. Mira ad offrire gratuitamente un’esperienza sportiva, educativa ed emotiva a ragazzi che vivono in contesti territoriali e sociali difficili. Si rivolge alla fascia d’età tra i 5 e i 14 anni.

La presentazione di Vincere da grandi

 

Fin dal 2015 Vincere da grandi è approdato al quartiere San Filippo Neri di Palermo. Si tratta della zona che era nata come ZEN, acronimo di Zona Espansione Nord.

Nel quartiere non c’è nulla, a parte la scuola Giovanni Falcone, un Istituto Comprensivo che include 3 livelli di istruzione: per l’infanzia, elementare e secondaria di primo grado. Gli incaricati del CONI hanno pensato che lasciare aperta la scuola al pomeriggio avrebbe creato uno spazio per i ragazzi.

A Palermo è coinvolto in Vincere da grandi Rachid Berradi, il detentore del record italiano di mezza maratona. Classe 1975, Berradi è nato in Marocco. Ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Sydney, correndo i 10.000 metri.

“Lo sport qui significa tanto, significa uno strumento di riscatto” ha dichiarato Rachid Berradi “Noi vogliamo dare a questi ragazzi la possibilità di crescere bene nella lealtà”

Le altre zone dove Vincere da grandi è approdato sono Quarto Oggiaro a Milano, Scampia a Napoli (2015), Corviale a Roma, Parrocchia Sant’Antonio da Padova a Rosarno (Reggio Calabria) nel 2016, Distretto Sociale via Cottolengo a Torino, Quartiere Paolo VI a Taranto (2017), Comune di Norcia (Perugia), Comune di Marcianise (Caserta) nel 2018.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.