Valeria Olivotti

Valeria Olivotti, romana di 29 anni, è la prima donna sorda a diventare manager di ristorante in Italia. Il ristorante si chiama One Sense e ha sede in un ex deposito di prodotti audiovisivi alla Garbatella a Roma. A One Sense camerieri e barman sordi lavorano assieme al personale udente.
Valla sostiene che è stato lo sport ad aiutarla ad abbattere le barriere che ha incontrato in vita sua.

Ad appena 3 anni Valeria ha perso l’udito a causa di un virus. Il padre Adriano e la madre Donatella l’hanno spinta a praticare sport. Da quella che inizialmente era una terapia, Olivotti è passata alla pratica agonistica. Oggi dice: “Quello che mi ha dato, e continua a darmi, lo sport è qualcosa di incredibile”.

Valeria ha iniziato con l’equitazione. Nel 2005 è stata la prima ragazza sorda a essere ammessa a una gara federale regionale. Ha partecipato a decine di gare con avversari normo dotati.

Ha poi praticato la pallavolo nel ruolo di libero.
“Si tratta dello sport di squadra per eccellenza” ha dichiarato Valeria Olivotti alla Gazzetta dello Sport.
Oggi Valla gioca a beach volley in una squadra con il suo compagno Mirko e il fratello Christian, anche loro sordi.

Nel 2015 Valeria ha fatto anche un’esperienza nel calcio. Era il portiere della SSS Milano che ha vinto la Champions League a Graz, in Austria.
Lo snowboard lo pratica regolarmente per diletto.

Dopo una vita in salita, Valeria Olivotti non è però paga del successo ottenuto. Ha infatti deciso di provare ad aiutare gli altri. Come Vice Presidente del Centro Giovanile Sordi di Roma, si occupa personalmente dei diritti dei sordi.

Il suo One Sense vuole essere un luogo nel quale l’integrazione è totale “proprio come nel mondo dello sport” dice Valla.
Il ristorante è stato progettato senza nessuna barriera architettonica e si rifornisce esclusivamente presso aziende e cooperative solidali.

Valeria Olivotti e madre Donatella
Valla (a sinistra) con la madre Donatella (Alberto Blasetti)

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.