Dopo quasi 2 anni di assenza, Valeria Imbrogno è tornata sul ring. Al Teatro Principe di Milano ha battuto nella sfida per il titolo Mondiale WBC della categoria piuma l’ungherese Judit Hachbold.

Imbrogno ha 38 anni ed è imbattuta. In carriera ha ottenuto 9 vittorie ed era stata prima campionessa italiana e poi campionessa europea. Ma le cronache la conoscono come la fidanzata di Fabiano Antonini, ovvero DJ Fabo.

Il 27 febbraio 2017 Fabiano Antonini è morto in Svizzera. Tetraplegico e cieco in seguito a un incidente stradale accaduto nel 2014, aveva scelto il suicidio assistito. Il suo percorso, seguito dall’Associazione Luca Coscioni, ha suscitato moltissime discussioni. E Valeria lo ha vissuto in prima persona. Convinta che: “La vita è bella, si va avanti. Ma nella condizione in cui era Fabiano, non è vita”.
Valeria ha pubblicato sulla vicenda il libro Prometto di Perderti.

“Ho deciso di ombattere per il titolo per mettere una chiusa a questa mia vicenda” ha dichiarato Valeria alla Gazzetta dello Sport “Quando ho conquistato l’Europeo nel 2016 Fabiano c’era. Gli hanno raccontato il match ed è stato il primo a dire che era ora di tentare il Mondiale“.

Dopo la vittoria Imbrogno ha dichiarato: “”Ho vinto perché con me c’era qualcuno”. E quel qualcuno era naturalmente dj Fabo.

Valeria Imbrogno ha preparato il match nel carcere di Bollate, dove lavora come volontaria: “Due detenuti mi hanno fatto da sparring partner” si legge nell’intervista pubblicata dalla Gazzetta dello Sport “Sono il tunisino Sabe e l’italiano Mattia“.

Imbrogno ha un Master in criminologia. Si tratta di una strada che ha scelto dopo aver visto il film Il Silenzio degli Innocenti nell’estate dopo la terza media. Non potrà entrare all’FBI, non essendo cittadina americana, ma potrà seguire la sua vocazione: “In carcere sto bene”.

Dopo la boxe, questa potrebbe essere la strada di Imbrogno nella vita. Si è infatti iscritta a un bando del Ministero di Giustizia e affronterà il concorso. Ma una volta conquistata la corona, Imbrogno ha chiarito che non va dato per scontato che questo sia il suo ultimo incontro.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.