Lindsey Vonn

Adesso è ufficiale: alla fine della stagione 2018-2019, Lindsey Vonn si ritirerà. Lo ha annunciato la stessa pluri decorata (un oro e 2 bronzi Olimpici; 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi Mondiali) campionessa.

Della sua volontà di ritirarsi si parlava dalle ultime Olimpiadi. E ne avevamo dato conto sul sito. A marzo Lindsey era apparsa in un talk show e aveva pronunciato parole difficili da equivocare sulla sua volontà di ritirarsi.

Il 15 ottobre è poi arrivato l’annuncio ufficiale. Vonn l’ha dato a New York, ma è diventato la notizia d’apertura dei telegiornali del Colorado, dove vive e si allena.

A distanza di pochi giorni Lindsey Vonn ha deciso di commentare la sua decisione con una lettera a Sports Illustrated.
“Annunciare il ritiro è stato l’impatto con la realtà più difficile della mia vita. Non era mia intenzione farlo a New York, ma quando mi è stato chiesto per quanto tempo intendo gareggiare, la verità mi è uscita spontanea.”

Lindsey fatica a concepire una vita senza sci: “Da che mi ricordi, non ho mai immaginato un futuro senza sci. Cosa sarò senza lo sci? Chi sono?”

Curiosamente, quando Lindsey ha fatto per la prima volta la pressione, la necessità di vincere, questo è accaduto in Italia.
“Al Trofeo Topolino a Torino avevo 12 anni. Non aveva mai vinto un’Americana, ma mio padre mi aveva rivelato che tutte le vincitrici di quel Trofeo erano diventate campionesse”.

Non hanno fermato Vonn 4 tibie fratturate, 18 viti impiantate, una caviglia rotta e diverso commozioni cerebrali: “Non ho mai messo in dubbio la mia scelta di continuare a sciare”.

Lindsey Vonn ha oggi 34 anni. Lo scorso febbraio a Pyeong Chang è diventata la più anziana medagliata nello sci alpino (“so che è un record, quindi me lo tengo”). Se vincerà 4 gare in questa Coppa del Mondo, arriverà al record del leggendario Ingmar Stenmark.

“Non so se ci riuscirò, ma posso garantire che lavorerò duro per riuscirci. Questa sarà la mia ultima stagione, ma voglio godermela fino in fondo. Gareggerò con la stessa intensità di sempre”.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.