finale red bull cliff diving world series polignano

Scena: un gruppo di ragazzi che giocano a pallone in una piazzetta a picco sul mare a Polignano. Li osserva Alessandro De Rose, un campione di tuffi dalle grandi altezze. Un calcio di troppo, il pallone vola giù dalla balconata e finisce in acqua, 27 metri più in basso. Ma la preoccupazione dei ragazzi su come recuperarlo dura poco: Alessandro rivolge uno sguardo d’intesa, supera la balaustra e si tuffa senza esitazione: due salti mortali in avanti, un avvitamento e recupera il pallone tra gli applausi dei ragazzi.

Alessandro De Rose, l’Italian Hero del Red Bull Cliff Diving, era l’unico azzurro in gara alla Finale Mondiale della World Series 2018. La gara è svolta domenica 23 settembre a Polignano a Mare (Bari) davanti a 70.000 spettatori.
La Red Bull Cliff Diving World Series è giunta alla decima edizione. L’élite dei tuffi dalle grandi alterzze ha portato in Puglia i migliori diver, tutti alla ricerca dei titoli di Campione e Campionessa del Mondo.

Questi i risultati a Polignano

I neo Campioni sono il britannico Gary Hunt e l’australiana Rhiannan Iffland.
Alessandro De Rose ha ottenuto il settimo posto, il che gli garantisce un posto nella prossima edizione.
“Tuffarmi a Polignano, nella mia Italia, circondato dall’affetto di migliaia di persone è incredibile” ha dichiarato De Rose “Sono comunque molto contento di come è andata la gara: mi sono divertito e me la sono goduta”.

hunt iffland polignano
I neo Campioni Gary Hunt e Rhiannan Iffland

La gara è stata tramessa in diretta da Rai Sport con la telecronaca di Nicola Sangiorgio e il commento tecnico dell’ex tuffatore dalle grandi altezze Markus Stuppner. Chi l’avesse persa e volesse rivederla la può trovare (anche in mobilità) su Raiplay.it, sul sito www.redbullcliffdiving.com, sulla pagina Facebook e il canale YouTube del Red Bull Cliff Diving.

Articolo correlato: PASSA DALL’ITALIA IL CIRCUITO DEL CLIFF DIVING

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.