ted rath nel suo ruolo di get back coach

Ted Rath è considerato una stella tra i preparatori atletici di football americano. Ma la sua notorietà non è dovuta al lavoro che fa con i Los Angeles Rams. Un video che lo vede spostare letteralmente il capo allenatore dei Rams da un punto all’altro lo ha reso celebre.

Quello che svolge Rath nel video è un ruolo che tutti i club della NFL, il campionato di massimo livello al mondo, hanno riconosciuto: il get back coach.

Era partito tutto come uno scherzo nei primi anni ’90 del secolo scorso. Molti arbitri lamentavano la presenza in campo di giocatori che non partecipavano alla partita e dei tecnici. Durante una gara di campionato, uno scambio tra un arbitro e un tecnico ha di fatto creato la nuova posizione.

“Non hai nessuno che tiene a posto i tuoi?” ha chiesto l’arbitro.
Il tecnico ha individuato uno dei suoi assistenti e lo ha nominato get back coach seduta stante.

“Devo trascorrere la maggior parte del tempo dietro al coach e spostarlo, quando l’arbitro si muove nella sua direzione, per evitare di incorrere in una penalità” dice Rath nel video che vedete sopra “E’ un’arte anche questa, un po’ come una danza, forse come il tango”.

Il capo allenatore dei Rams Sean Mc Vay ha 36 anni e le idee chiare su come mai il suo preparatore è diventato famoso: “Partecipo molto al gioco, quindi trai tecnici NFL sono quello che ha più bisogno del get back coach”.

Da parte sua, Rath ci mette il carico da 11: “Sean è bravissimo a fare molte cose, non tanto a controllare la sua consapevolezza di dove sta andando, mentre segue la partita”.
Perché proprio un preparatore atletico? “Beh, servono i muscoli, per spostare Sean…”.

Sotto trovato una lunga video intervista a Ted Rath sul suo lavoro di preparatore atletico.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.