Il Mondiale di calcio è l'evento sportivo con il maggior valore di mercato secondo SportsProMedia

Un sondaggio del sito SportsProMedia, condotto attraverso 250.000 interviste nei 18 più grandi mercati di consumo nel mondo, ha stabilito che il marchio sportivo con il maggior valore di mercato è quello del Mondiale di calcio della FIFA.

L’analisi di SportsProMedia ha individuato ben 185 marchi del mondo dello sport, siano essi grandi eventi o società sportive. Dopo il Mondiale di calcio, sul podio troviamo le Olimpiadi estive e il massimo campionato di basket al mondo, la NBA degli USA.

Il Real Madrid (quarto) e il Barcellona (quinto) sono squadre di calcio che hanno un valore di mercato superiore alla stessa Champions League organizzata dalla UEFA. La principale competizione per club è settima dietro le Olimpiadi invernali.

Stando a SportsProMedia, la Champions League precede comunque l’Europeo di calcio e la PremierLeague inglese, che è decima, subito dietro il Manchester United. Dietro la Premier si trova il Liverpool, la squadra che attualmente detiene il titolo.

Le Italiane secondo SportsProMedia

Il posto numero 12 della classifica appartiene invece alla League of Legends, il grande evento di e-sport. La Liga, il massimo campionato di calcio della Spagna è al posto numero 17, mentre per trovare la nostra Serie A dobbiamo scendere al 24.

Come per quelli della Premier e della Liga, anche i club più conosciuti della Serie A hanno per SportsProMedia più valore della stessa lega. La Juventus è al posto numero 18, davanti alla NFL di football, l’Inter al 20 e il Milan al 22, proprio davanti al Mondiale di basket.

I club del nostro calcio hanno un valore di mercato molto maggiore della BundesLiga tedesca (37esima), del Paris Saint Germain finalista di Champions League (45) e del Tour de France di ciclismo, che per SportsProMedia si piazza al posto 48.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.