Simone Cairoli

Simone Cairoli, classe 1990, è un atleta specializzato nelle prove multiple di atletica leggera. E’ stato campione assoluto di decathlon nel 2015 e nel 2016 e campione assoluto di eptathlon al coperto nel 2014 e 2015.

A Cairoli l’atletica non dà da vivere. Quindi si è cercato un lavoro. Al momento è impiegato, manco a dirsi, in un negozio della catena Decathlon. A 30 anni compiuti Simone si trova ormai vicino a una svolta nella vita. E il rinvio delle Olimpiadi al 2021 lo costringe a una riflessione profonda. Può infatti decidere di allenarsi a tempo pieno, chiedendo un’aspettativa al lavoro, oppure provare a conciliare i turni in negozio con le sedute di preparazione.

“Ci sto riflettendo” ha detto Cairoli ai microfoni di RaiSport “Ma il sogno olimpico rimane. Sono sicuro che ci vedremo a Tokyo l’anno prossimo”.

Per il momento il decathleta deve risolvere la questione dell’allenamento in quarantena.

Il sito del Corriere della Sera ha pubblicato uno straordinario video girato da Caroli in modo artigianale e che lo vede allenare tutte e 10 le specialità del decathlon sul pavimento di una stanza di 4 metri per 4.

Simone Cairoli allena il lancio del disco in casa

La storia del Simone atleta inizia con la ginnastica artistica. A 8 anni è passato alla velocità. Si è quindi cimentato nella corsa su strada, nella corsa campestre e quindi ha provato con il salto in alto. Alle prove multiple è arrivato a 19 anni.

Le prove del decathlon sono: 100 metri piani, salto in lungo, getto del peso, salto in alto, 400 metri piani, 110 metri ostacoli, lancio del disco, salto con l’asta, lancio del giavellotto, 1500 metri piani.

Le prove dell’eptathlon maschile al coperto sono: i 60 metri piani, il salto in lungo, il getto del peso, il salto in alto, i 60 metri ostacoli, il salto con l’asta, i 1000 metri piani.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.