Silver King

La convinzione che il wrestling sia una farsa potrebbe essere costata la vita a Cesar Barron, il lottatore messicano meglio noto come Silver King.
Quando è rimasta a terra immobile durante un combattimento con Juventud Guerrera, alla Camden Roundhouse di Londra, sia l’arbitro che l’avversario pensavano a una sceneggiata a beneficio del pubblico. Le immagini mostrano chiaramente che nessuno si stava preoccupando per Silver King. Fino a quando la farsa non è scivolata in tragedia.

Silver King era la stella di The Greatest Show of Lucha Libre, che ha portato il mondo del wrestling messicano (lucha libre, appunto) nella capitale britannica.

César Cuauhtémoc González Barrón aveva compiuto 51 anni a gennaio. Il wrestling era una tradizione di famiglia per Silver King, visto che erano stati lottatori molto popolari anche il padre Manuel Gonzalez Rivera (19362004; noto con il nome d’arte di Doctor Wagner) e il fratello Juan Manuel González Barrón (classe 1965; Doctor Wagner Junior). Juan Manuel ha avuto un figlio con Maria Moreno Leon (o Rossy Moreno), una lottatrice a sua volta. Nel 2009 il ragazzo ha debuttato nel circuito della lucha libre con il nome di El Hijo de Dr Wagner Junior.

Silver King ha anche avuto un passato da attore. Nel film Nacho Libre (in Italiano Super Nacho) intepreta il lottatore Ramses, rivale del protagonista Ignacio. Interpretato da Jack Black, Ignacio è il cuoco di un orfanotrofio che decide di diventare lottatore.

Dal film Nacho Libre

Rispetto al wrestling nord americano, piuttosto popolare anche da noi, un combattimento di lucha libre si caratterizza per le maschere che i lottatori indossano.
La lucha libre è un’icona culturale del Messico e i combattimenti rimandano palesemente alla eterna lotta tra il bene e il male.

Tra gli altri, era impegnato nell’appuntamento londinese anche Jorge Rodriguez, noto come El Hijo del Santo. Attraverso Twitter ha reso onore al collega caduto.

La foto di copertina è di Getty Images

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.