Dopo 3 medaglie d’oro nello snowboard e dopo essere diventato una leggenda (23 medaglie) degli X Games, l’evento di sport estremo organizzato dal network televisivo ESPN, Shaun White vorrebbe tornare al suo primo amore: lo skateboard. Il fatto è che Shaun non intende gareggiare da amatore. Ha in mente di partecipare alle Olimpiadi di Tokyo.

Nato a San Diego (California) nel 1986, Shaun Roger White ha vinto il suo primo oro nell’half pipe (le evoluzioni avvengono tramite una rampa a sezione semicircolare) a Torino nel 2006. Si è poi ripetuto a Vancounver nel 2010 e, dopo un quarto posto a Sochi nel 2014, ha vinto ancora l’oro a PyeongChang lo scorso febbraio. Aveva ottenuto la qualificazione nonostante un infortunio che ha richiesto 62 punti di sutura al volto.

White è partito mostrando prudenza. Ha detto di voler gareggiare per vedere “a che punto è”. Intende comunque misurarsi con i migliori skateboarder del mondo in un evento a Vancouver (Canada). Probabilmente, parteciperà anche ad altre gare.

Shaun White non ha mai definitivamente abbandonato lo skateboard. In effetti, 5 delle sue medaglie agli X Games sono proprio arrivate dallo skateboard.
A Tokyo si gareggerà sia nella versione street che nella versione park. White si sta concentrando sul park, una specialità nella quale ci si deve disimpegnare nei salti verticali (di cui è un Maestro nello snowboard) sia nelle evoluzioni sulle rampe.

La passione di White per lo skateboard risale alla sua prima adolescenza e all’ammirazione per Tony Hawk, la leggenda dello skateboard noto come The Birdman.
Il campione californiano si è lasciato sfuggire che, dovesse riuscire a partecipare, quella di Tokyo sarebbe la sua ultima Olimpiade. Ma non ha affatto deciso di abbandonare lo snowboard: “Amo troppo l’half pipe“.

Per la cronaca, tra le altre abilità di White risulta anche la capacità di suonare la chitarra. Ha inciso con il gruppo di rock elettronico Bad Things.
Shaun White ha anche interpretato sè stesso nel film Friends with Benefits.

L’immagine di copertina è di Getty Images

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.