I ventenni degli anni ’80, almeno quelli che hanno visto il film Splash (con Tom Hanks e Deryl Hannah, regia di Ron Howard), hanno certamente sognato almeno una volta di essere salvati da una Sirena. Nel terzo millennio per incontrarne una non è necessario sognare. Basta avvicinarsi al mermaiding.

Il mermaiding è una disciplina acquatica. Per praticarla, ci si deve accomodare in una coda da Sirena.
Abbiamo parlato di disciplina acquatica e non semplicemente di nuoto perché la pratica del mermaiding consiste anche di apnea e rilassamento in acqua. Resta comunque un esercizio fisico aerobico che permette di tonificare tutto il corpo e rappresenta una divertente alternativa al jogging o alla palestra.
Esiste una versione del mermaiding anche per gli uomini, che per praticare la disciplina indosseranno una coda da Tritone.

La pratica di questa disciplina è in costante crescita. La Federazione Italiana Attività Subacquea (FIAS) ne ha preso atto e ha avviato una Mermaid Academy.
L’istruttrice FIAS Manuela Albertini tiene a precisare che quella che noi abbiamo chiamato coda è in realtà una mono pinna “molto diversa da quella da apnea”.
I prezzi di queste monopinne sono decisamente variabili. Si va da poco meno di 12 euro per quelle da bambini a oltre 100 euro per quelle più professionali.

Manuela Albertini si è inizialmente avvicinata al concetto del mermaiding come mamma: “Fu mia figlia a chiedermi di cucirle una coda da sirena…”.
L’istruttrice FIAS riconosce che si avvicinano al mermaiding soprattutto donne: “Ci sono ragazze che hanno innato il desiderio di essere sirene e i nostri corsi refalano momenti di fantasia”.
E i maschi? “Non sono molti, ma qualche Tritone c’è. Però i maschi sono normalmente più attratti dall’attività subacquea tradizionale”.
Iniziare il mermaiding da adulti potrebbe rivelarsi non facile: “Molti bambini hanno un’acquaticità innita. Entrano nella monopinna e iniziano a…scodinzolare. Da adulti si potrebbe trovare il movimento innaturale”.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.