Il Pala Alpi Tour ospiterebbe le ATP Finals

Torino vuole ospitare dal 2021 al 2025 le ATP Finals, il torneo tra i migliori 8 giocatori del ranking mondiale del tennis. E per battere la concorrenza di Londra, Manchester, Singapore e Tokyo si è mossa la città.

In un incontro in Camera di Commercio con la Sindaca Chiara Appendino, il sistema delle organizzazioni di categoria ha garantito un contributo complessivo di 10 milioni di euro, 2 a edizione.

La decisione sulla sede verrà presa il 15 marzo a Indian Wells (USA), ma le candidate devono presentare entro la fine del mese le garanzie economiche. E questo prevede che il Governo fornisca fidejussioni per un valore complessivo di 80 milioni di euro.

Ha detto Appendino: “Non si tratta di fare un regalo a una città amica o meno, ma di cogliere un’occasione per tutto il Paese”.

Il problema del Governo non sono le fidejussioni in sè. Più che altro l’Esecutivo deve decidere se il sistema Italia ha intenzione di contribuire in modo concreto a ciascuna edizione.

Il budget di una edizione delle ATP Finals è pari a circa 50 milioni. Comune e Regione garantiscono 1.5 milioni a testa. I diritti televisivi, a cui si sommano vendita di biglietti e merchandising valgono circa 20 milioni. Dagli sponsor, Lavazza e Robe di Kappa in prima fila, ne arriveranno 11. Se la matematica non è un’opinione, ne mancano 16. Questi dovrebbero arrivare proprio dai fondi governativi.

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti aveva espresso una posizione che la riunione di Torino dovrebbe aver soddisfatto: “Si può fare solo se si creano sinergie con il territorio”.

A Giorgetti ha risposto il Consigliere Comunale dei 5Stelle Marco Chessa: “Torino merita rispetto e considerazione. Il Governo non può usarci per trattare sulle Olimpiadi”.

Che si prospetti uno scambio di fondi pubblici tra Milano-Cortina 2026 (progetto a forte componente leghista) e il grande evento in una città a guida 5Stelle?

Articolo correlato: la candidatura di Torino

L’ultima edizione delle ATP Finals

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.