Queste 5 bimbe hanno coronato il sogno di allenarsi con Sara Gama e le azzurre del calcio

Con la sfida tra le padrone di casa della Francia e la Corea del Sud inizia venerdì 7 giugno il Mondiale di calcio femminile. L’Italia esordirà domenica 9 giugno alle 13 contro l’Australia.
Ci sono molte aspettative sul rendimento della Capitana Sara Gama e delle azzurre in genere. Un Mondiale di successo potrebbe significare il definitivo rilancio di questo sport in Italia.

Sara Gama, assieme alle compagne Lisa Alborghetti, Cristiana Girelli, Laura Fusetti e Stefania Terenzi, prima di partire per l’avventura francese ha reso speciale una giornata di 5 giovanissime calciatrici.
Sara, Sofia, Tea, Lisa P. e Lisa G. si sono infatti allenate con la Nazionale a Coverciano.

L’iniziativa si deve alla collaborazione tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e Barbie, la linea di bambole commercializzata da Mattel.
Come scrive l’ANSA, Barbie “ha sempre mostrato alle bambine di poter essere tutto ciò che desiderano”.

Mattel presta particolare attenzione al calcio femminile. In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2018 ha infatti inserito Sara Gama, unica italiana, tra le 17 personalità femminili “che hanno saputo diventare fonte di ispirazione per le generazioni di ragazze del futuro”.
Sara è stata omaggiata con una speciale Barbie che ne riproduce le fattezze.

Mattel ha creato una Barbie con le fattezze di Sara Gama
Sara Gama con la Barbie che ne riproduce le fattezze

Quello di diventare una calciatrice è dunque un sogno tangibile. Le giocatrici costituiscono “solidi punti di riferimento” per le bambine.
Sara Gama, che è nata in Friuli Venezia Giulia da padre congolese e madre triestina nel 1989, è arrivata ad accumulare 104 presenze in Nazionale.

Al Mondiale francese l’Italia, con Milena Bartolini, sarà l’unica Nazionale del suo girone allenata da un CT donna.

Articolo correlato: Il calcio del presente

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.