Se RusAF viene punita, la Campionessa del Mondo di salto con l'asta Sidorova rischia di non gareggiare a Tokyo

Le violazioni dei protocolli antidoping da parte della Federazione Russa di Atletica (RusAF) si fanno sempre più gravi. Recentemente è stato pubblicato il risultato di una investigazione condotta dall’organo creato dall’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica per combattere il doping. Si chiama AIU, Athletics Integrity Unit. Non usa mezzi termini e aggrava la posizione della RusAF, che già è esclusa dai Giochi di Tokyo.

Nel report della AIU è messa in evidenza l’ostruzionismo della RusAF nei confronti di una indagine per la violazione della parte amministrativa del protocollo. Precisamente, Danil Lysenko, medaglia d’argento ai Mondiali indoor di salto in alto, ha mancato all’obbligo di comunicare la sua residenza (whereabouts).

“C’era una violazione evidente” si legge nel rapporto di AIU “La Federazione Russa ha scelto di coprire le omissioni dei suoi impiegati e dirigenti”.
AIU rincara la dose: “Una Federazione responsabile in un caso del genere si mette a disposizione. RusAF ha scelto di perdere tempo e di negare il suo coinvolgimento”.

Dopo le dimissioni di Dmitry Shlyakhtin, il Presidente coinvolto nel caso di Doping di Stato, la presidenza di RusAF è andata a Yulia Tarasenko. Si temeva che la sua leadership sarebbe stata nel segno della continuità, ora c’è la certezza.

Secondo AIU: “Sono necessarie le massime sanzioni previste dai regolamenti internazionali”.
La Federazione Mondiale (World Athletics) ci sta pensando.

RusAF, nemmeno come ANA?

Al momento gli atleti russi, a patto che dimostrino di essersi sottoposti regolarmente ai test antidoping, possono gareggiare a livello internazionale come ANA (Authorised Neutral Athlete). Mariya Lasitskene nel salto in alto e Anzhelika Sidorova (foto di copertina) nel salto con l’asta sono diventate Campionesse del Mondo la scorsa estate a Doha come ANA. Le reiterate violazioni di RusAF potrebbero portare World Athletics a togliere ai campioni russi anche questa possibilità.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.