Il sistema elettronico per chiamare strike e ball potrebbe cancellare queste scene

Ogni azione di una partita di baseball inizia con un lancio. Il pitcher effettua il lancio e il battitore cerca di colpirlo. Per essere favorevole al lanciatore, il lancio deve centrare una determinata zona. In questo caso viene chiamato strike. Se ne è fuori, viene definito ball.

Da che baseball è baseball (circa dal 1875), gli strike e i ball li chiama un arbitro. L’umpire del baseball è l’unico giudice di campo di uno sport che influisce direttamente su ogni azione della partita.

Potrebbe non essere per sempre così. La Major League Baseball (MLB) ha testato per la prima volta un arbitro elettronico nella All Star Game dell’Atlantic League, una campionato minore. Per la cronaca, il primo lancio chiamato dall’arbitro robot è stato uno strike. L’esperimento è stato poi ripetuto in 2 partite della Arizona Fall League, un campionato riservato alle giovani promesse.
La tecnologia è nota come Automated Ball Strike System o ABS.

La MLB utilizza questo tipo di tecnologia per monitorare il rendimento degli arbitri fin dal 2001. Averla portata su un campo durante una partita rappresenta certamente un atto di coraggio. Ma ha senso ipotizzare una partita arbitrata da una macchina?

Dal punto di vista dell’equità di giudizio, non si discute: il robot non interpreterà mai la location di un lancio ai limiti. La chiamata di strike e ball sarebbe sempre oggettiva. Questo certamente velocizzerebbe le partite e ridurrebbe le proteste. Allo stesso tempo, l’arbitro robot toglierebbe al gioco quel fascino perverso che deriva dall’esito finale che potrebbe avere lo stesso lancio ai limiti della zona se giudicato da 2 arbitri umani diversi.

La tecnologia alla base dell’arbitro robot è senza dubbio straordinaria, oltre che presumibilmente molto costosa. Prima di emettere un parere, vi chiediamo di riflettere su questo: vogliamo veramente che lo sport cerchi di arrivare alla perfezione?

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.