La Diversity and Inclusion manager Kellie Leonard lascia Nike

Kellie Leonard, che alla Nike ricopriva l’incarico di direttore del settore Diversity and Inclusion, lascia l’incarico dopo 2 anni dalla nomina. Si tratta di quella che il CEO John Donahoe chiama “una svolta strutturale”, aggiungendo che porterà a diversi “cambiamenti significativi”.

Benché l’azienda abbia ufficialmente detto che Leonard lascia Nike per seguire “altri progetti”, l’interessata ha rifiutato di commentare. Kellie Leonard lavorava a Nike da ben 18 anni e il suo posto verrà preso da Felicia Mayo, che ricopriva un ruolo simile a Tesla.

Felicia Mayo ha sostituito Kellie Leonard a Nike
Felicia Mayo

La decisione sembra evidenziare un problema che covava sotto la cenere. Nike si è segnalata, a partire dall’autunno del 2018, per campagne coraggiose e aggressive nelle quali spalleggia atleti che rappresentano minoranze. Il caso più celebre è quello del giocatore di football americano Colin Kaepernick.

A questo tipo di attegiamento pubblico non sembra però corrispondere un’adeguata tutela delle minoranze all’interno dell’azienda.
Ha in effetti scritto allo staff Donahoe: “Molti di voi hanno avvertito una discontinuità tra l’immagine che il nostro marchio ha all’esterno e l’esperienza che si vive all’interno del gruppo. Questo deve cambiare”.

Il culmine di questa discontinuità è stato raggiunto quando ben 3 account Instagram, creati per mettere in evidenza lamentele di impiegati donna, di origine africana oppure LGBTQ (omosessuali, bisessuali o transgender) sono inspiegabilmente spariti dal social medium.

Nike ha prima incoraggiato gli impiegati a usare i canali interni per segnalare abusi, ha poi ricordato con una nota ufficiale che da oltre 2 anni sono stati fatti passi decisivi verso la parità di salario.

Evidentemente, le spiegazioni non sono bastate. E Kellie Leonard ha pagato per tutti.

Articolo correlato: Nike e Adidas assieme nel nome di George Floyd

Nike e l’Egualianza

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.