L'ex stella Amauri Ribeiro è il CT della nazionale femminile di sitting volley

Vi avevamo parlato del sitting volley, che la Federazione Pallavolo (FIPAV) ritiene un importante strumento di inclusione. La FIPAV ha affidato al brasiliano Amauri Ribeiro la sua nazionale femminile di sitting volley. Il tecnico brasiliano ha ripagato la fiducia conquistando la qualificazione per le Paralimpiadi di Tokyo.

Le azzurre hanno iniziato la stagione partecipando ai Pajulahti Games in Finlandia. L’Italia ha perso (3-1) la finale con la Russia.

Ribeiro ha ora convocato 12 giocatrici per il collegiale di Braslovce in Slovenia. L’Italia sarà in campo dal 7 al 9 febbraio assieme alla Nazionale di casa.
Queste sono le azzurre scelte da Ribeiro:

Aringhieri, Bellandi, Spediacci, Ceccatelli (Dream Volley Pisa ASD); Barigelli (A.S.D. ASTROLABIO 2000); Battaglia (Volley Cenide Villa S.G.); Biasi (Volley Codognè); Bosio (Marzola Volley); Fossato (ASD Sitting Volley Chieri); Magnani (GIOCOPARMA A.S.D.); Pedrelli (Volley Club Cesena); Vitale (Nola città dei gigli).

La Nazionale italiana di sitting volley

Ribeiro, classe 1959, è stato una stella internazionale. Ha vinto ben 6 campionati nazionali in Brasile e 3 campionati sudamericani per club. Nel 1992 ha contribuito alla vittoria brasiliana dell’oro olimpico. Ha anche giocato una stagione (1987-1988) in Italia a Falconara.

Cosa intendiamo per sitting volley

Il sitting volley è uno sport del tutto simile alla pallavolo tradizionale, con la differenza che si gioca stando seduti. Il campo da gioco misura 6 metri per 10 e la rete è posta a 1.15 metri nei tornei maschili e a 1.05 nei tornei femminili.

In questo 2020 si disputerà il quarto campionato italiano maschile e femminile. A dicembre 2019 è stata disputata la prima edizione della Coppa Italia. Con il 2020 si disputerà anche la Super Coppa, in programma a Nola il 1° marzo.

Nel 2021 Antalya in Turchia ospiterà i primi Campionati Europei.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.