sub diversamente abili

Il Parco Marino di Punta Campanella (istituito nel 1997 nella parte nord del Golfo di Salerno) ospita un’iniziativa davvero unica: il primo corso subacqueo per diversamente abili. A promuoverlo è l’HSA (Handicapped Scuba Association), l’organizzazione leader nel mondo per la formazione di guide subacquee per persone disabili. La sezione italiana è presieduta da Aldo Torti.

Lo slogan dell’iniziativa è lascia sulla riva la carrozzina e le costrizioni. Tutti i diversamente abili che si presenteranno avranno l’occasione di un battesimo del mare totalmente gratuito. Per questo si sono impegnati il Presidente Michele Giustiniani, il Direttore del Parco Antonino Miccio e l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Massa Lubrense.

“Sarà innanzitutto una giornata di festa per il mare, un mare aperto a tutti che va oltre qualsiasi barriera fisica” ha commentato Miccio.

L’istruzione per i subacquei diversamente abili

Gli istruttori subacquei e dive master potranno invece partecipare a un corso che li abiliterà ad accompagnare sott’acqua persone disabili.
Di tutti gli sport, la subacquea è certamente quello che permette alle persone diversamente abili di superare concretamente barriere e limitazioni e di vivere giornate memorabili, ammirando i fondali marini.

Sott’acqua si vola letteralmente senza peso. Avvolti dal mare, lasciando spazio alla dolce Spinta d’Archimede, si ritrovano libertà perdute. Sott’acqua, sottratti alle leggi della gravità, il gap di prestazione fra persone disabili e normodotati si riduce. Le migliaia di subacquei disabili brevettati HSA, fin dagli anni ’80, nel mondo hanno dimostrato che, seguendo un buon corso di addestramento, l’attività subacquea può essere praticata in sicurezza.

L’appuntamento è per il 14 settembre. Chi fosse interessato a maggiori informazioni, può contattare direttamente gli organizzatori a questo indirizzo e-mail: subacquea@puntacampanella.org

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.