Il plogging è arrivato a MIlano

Nel caso vi siate persi questo articolo di Ferragosto, riteniamo di dovervelo riproporre. Parliamo nfatti di un’attività sportiva davvero singolare. Si chiama plogging e viene dalla Svezia.

Più che uno sport si tratta della fusione dell’attività sportiva preferita con l’impegno sociale. Il termine plogging unisce il verbo svedese che significa raccogliere (plock) con la parola jogging. Originariamente, consisteva nel raccogliere rifiuti mentre si corre o si cammina. Ma evidentemente, l’attività può essere abbinata anche all’andare in bicicletta o addirittura al nuoto.

L’inventore del plogging è Erik Ahlstroem. Dopo aver vissuto nella piccola comunità scisstica di Are per 20 anni, è tornato a Stoccolma e si è reso conto di quanto fosse sporca.
Scioccato dalla quantità di spazzatura che vedeva per le strade, Ahlstroem ha iniziato a correre e raccogliere.

Il ploggin si è trasformato da impegno individuale in fenomeno collettivo. Ahlstroem ha già organizzato almeno 200 eventi. Il più partecipato di tutti è avvenuto a Città del Messico nel dicembre del 2017 e ha coinvolto circa 2.000 persone.

Iniziative simili non sono per la verità una novità in Italia. Si pensi alle giornate organizzate da Legambiente. L’associazione Retake, che ha 40 sedi in tutto il Paese e ha la mission di riqualificare le città, ha messo per la prima volta il marchio plogging a una iniziativa che si è svolta lungo i Navigli a Milano.

“Si sono presentati la prima volta in 100” ha spiegato al Corriere della Sera il Presidente di Retake Milano Andrea Amato “Ma da allora abbiamo avuto molte richieste, in particolare da aziende che hanno esperienza di Team Building“.

Il plogging è in effetti ritenuto un ottimo modo per rafforzare un gruppo, visto che porta a fare attività e, contemporaneamente, a realizzare qualcosa di utile per la proria città.

Con questo vi auguriamo Buon Ferragosto. Torneremo ad aggiornare il sito da lunedì 19 agosto.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.