Eleonora Peroncini

Eleonora Peroncini ha regalato all’Italia una medaglia d’oro mondiale nel triathlon cross. Si tratta di una prova multidisciplinare nel corso della quale l’atleta percorre 1.000 metri a nuoto, 20 chilometri in mountain bike e 6 chilometri di corsa. La particolarità è che le 3 prove non prevedono interruzioni.

Peroncini ha battuto le britanniche Jacqueline Slack e Nicole Walters.
“Faccio ancora fatica a crederci” ha raccontato Eleonora Peroncini al sito della Federazione triathlon (FITRI) “Sono davvero contenta, è andato tutto alla grande. Meglio di così davvero non poteva andare”.
Peroncini non è stata particolarmente brillante nel nuoto, mentre ha preso la testa in bici e ha consolidato il primato nella corsa: “L’acqua era freddissima. La bici era invece davvero adatta a me, non essendo particolarmente tecnica. Anche la corsa non risultava troppo difficile. Sono riuscita a sfruttare le caratteristiche del tracciato per capitalizzare al meglio questa opportunità: sono davvero felicissima perché ho messo dietro atlete di altissimo livello, che hanno scritto pagine importanti di questo sport”.

Eleonora Peroncini, classe 1985, gareggia per il CUS Parma, che ha festeggiato la vittoria della sua atleta con queste parole: “Grande recupero, immensa determinazione”.

I Mondiali di Multisport sono iniziati il 27 aprile a Pontevedra in Galizia (Spagna). Oltre al cross triathlon, vengono assegnati i titoli di duathlon (corsa e ciclismo), aquathlon (nuoto e corsa), triathlon lungo (4.000 metri di nuoto, 120 chilometri di ciclismo e 30 chilometri di corsa; le distanze olpimpiche sono 1.50040 km10 km) e aquabike (moto d’acqua).
In totale sono coinvolti 3.961 atleti (1.273 donne e 2.688 uomini). La Gran Bretagna è il Paese più rappresentato con 927 atleti, anche più degli organizzatori della Spagna, che ne hanno in gara 752. I rappresentanti italiani sono 47.

Articolo correlato:

IL TRIATHLON REGNA SUL PONTE DEL 25 APRILE

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.