oratorio san giuseppe dalmine

Quando il Barone De Coubertin teorizzò che “l’importante è partecipare”, probabilmente non pensava che qualcuno lo avrebbe preso tanto sul serio. Ma la squadra di basket femminile dell’Oratorio San Giuseppe Dalmine a Bergamo è in effetti l’esemplificazione della massima per la quale è passato ai posteri.

Nei giorni scorsi all’Oratorio San Giuseppe, che ha è attivo anche nella pallacanestro maschile, hanno deciso di pubblicare sui social media una foto della squadra che partecipa al campionato di Promozione femminile. C’era da festeggiare la centesima sconfitta consecutiva in 6 anni di attività. E per l’occasione è nata la maglietta celebrativa 100 lost.

Senza colpo ferire, l’allenatore Ettore Agostinelli, che guida la squadra fin dagli inizi, ha dichiarato a Repubblica TV: “Abbiamo vinto solo 2 partite a tavolino“.
Poi corregge parzialmente il tiro: “La voglia di vincere comunque c’è”.

Scherza la Capitana Francesca Colleoni: “Quando abbiamo capito che la pietra miliare si avvicinava, eravamo quasi preoccupate di poter vincere…”.
Colleoni nega che la squadra possa aver giocato per perdere: “Assolutamente no. Non è che siamo poi sprovvedute, abbiamo perso anche partite con il minimo scarto. Il fatto è che nella nostra squadra giocano tutte. Ed è giusto così”.

D’altra parte, la Promozione è un campionato di accesso e non prevede dunque retrocessioni.
“Qualcuno dopo così tante sconfitte avrebbe mollato” ha detto Elisa Maio “Ma noi siamo un bellissimo gruppo e ci divertiamo molto”.

Paola Locatelli precisa che la squadra ha un rito al quale nessuno si sottrae: “Dopo le partite, tutte assieme per pizza e birra”.

Irene Gamba ha un pensiero per l’allenatore dell’Oratorio San Giuseppe Agostinelli: “Se si diverte? Certo. Lui deve far divertire noi, di conseguenza si diverte anche lui”.

Per la cronaca, la foto che celebra questo inusuale primato ha ricevuto oltre 3.000 LIKE, diventando, come si dice, virale.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.