Optì Pobà è oggi una squadra amatoriale di calcio

Il 26 luglio del 2014 l’allora Presidente della Federazione Calcio (FIGC) Carlo Tavecchio disse, in senso spregiativo, che per il calcio italiano non andava bene che “Optì Poba, che prima mangiava le banane” potesse arrivare nei nostri campionati professionistici apparendo dal nulla.

Pochi mesi dopo a Potenza, su un terreno di erba sintetica nei pressi del Centro di Accoglienza, Francesco Giuzio ha fondato l’Associazione Optì Pobà. Lo scopo era favorire i processi di integrazione attraverso la pratica sportiva.

Il passo verso la nascita della squadra di calcio Optì Pobà è stato breve. Formata da richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale, rifugiati e minori stranieri non accompagnati, la squadra ha partecipato per 2 anni consecutivi al torneo regionale di calcio amatoriale.

Si legge sul sito ufficiale: “Pur non piazzandosi alla vetta della classifica, vanta la partecipazione a tutte le gare e il riconoscimento del CONI per l’impegno profuso a facore dello sport”.

Ha dichiarato ad Avvenire Francesco Giuzio: “Il calcio è un mezzo per dare una speranza a questi ragazzi. Sentirsi bravi in qualcosa, sia pure una semplice partita, permette loro di aumentare l’autostima e trovare la forza di cercare una loro strada”.

Va tutto benissimo, a patto, naturalmente, che non si diventi troppo bravi.
“Qualche coro di cattivo gusto” conferma Giuzio “C’è stato. Quando ci è capitato di vincere con un punteggio largo, ci è stato fatto notare che eravamo ospiti, quindi di mostrare rispetto”.

I fondatori dell’Associazione Optì Pobà hanno ampliato l’attività creando la scuola itinerante di lingua e cultura italiana. Lo scopo è consentire ai cittadini stranieri che risiedono nelle zone periferiche, e quindi impossibilitati ad accedere a percorsi di alfabetizzazione ufficiali, di apprendere l’italiano e conseguire la certificazione di conoscenza della lingua italiana.

Francesco Giuzio parla di Optì Pobà

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.