2022 youth olimpic games in africa

La quarta edizione dei Giochi Olimpici Giovanili, riservati ad atleti dai 13 ai 18 anni di età, sembra destinata all’Africa. L’Esecutivo del CIO, Comitato Olimpico Internazionale, proporrà infatti alla Session dell’8 e 9 ottobre la candidatura del Senegal.

Ha detto il Presidente dei CIO Thomas Bach: “L’Africa è il Continente della gioventù e per questo vogliamo che i quarti Giochi Olimpici Giovanili si svolgano in Africa“.

Il Senegal è stato preferito dall’Esecutivo del CIO rispetto alle candidature di Botswana, Nigeria e Tunisia.
“Erano tutte candidature molto valide” ha spiegato Ugur Erdener, il Presidente della Commissione che valuta le proposte per le sedi delle manifestazioni. “Quello che ha fatto propendere la decisione verso il Senegal è la bontà del progetto. Il Paese al momento offre le opportunità più interessanti”.

La candidatura del Senegal è basata sul 3 località: la capitale Dakar, la città di Diamniadio, sorta letteralmente dal nulla nel 2017 a 30 chilometri da Dakar e la località balneare di Saly.

Giochi Giovanili al centro del PES in Africa

La candidatura del Senegal è parte integrante del PES (Plan of Emerging Senegal) studiato dal Presidente Macky Sall (un Ingegnere Geofisico di professione, nato nel 1961) e dal suo Governo. Si tratta di un piano a lungo termine di crescita sostenibile, che si pone come traguardo la data del 2035.
La nascita di Diamniadio è vista come un simbolo del PES. Lo scopo è infatti quello di diminuire la pressione dell’emergenza abitativa su Dakar.

I Giochi Olimpici Giovanili si disputano a ottobre a Buenos Aires, Argentina. Le precedenti edizioni si sono tenute nel 2010 a Singapore e nel 2014 a Nanchino (Cina).
I Giochi Olimpici Giovanili d’Inverno hanno debuttato nel 2012 a Innsbruck (Austria) e si sono svolti nel 2016 a Lillehammer (Norvegia). Losanna (Svizzera), la Capitale Olimpica, ospiterà l’edizione 2020.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.