Oleksii Sereda

Oleksii Sereda ha dato all’Ucraina l’oro nella piattaforma da 10 metri all’Europeo di tuffi disputato in casa a Kiev. Fin qui, non sarebbe una gran notizia. Ma certamente il fatto diventa degno di nota se si aggiunge che Oleksii è nato il giorno di Natale del 2005. Ha quindi 13 anni e 8 mesi.

Sereda è il più giovane Campione d’Europa che la storia ricordi. Ha tolto il primato a Tom Daley, Inglese classe 1994, che nel marzo 2008 aveva vinto un oro Europeo nella piattaforma da 10 metri a Eindhoven, Olanda. Daley aveva 13 anni e 10 mesi. E a Oleksii farà piacere constatare che, un anno dopo, avrebbe vinto un Mondiale.

Oleskii Sereda è stato una stella nelle gare giovanili di tuffi, visto che ha primeggiato nella piattaforma da 10 metri e nel sincro agli Europei giovanili.

A Kiev ha ottenuto un punteggio di 488.85, precedendo il francese Benjamin Auffret (474.9) e il russo Ruslan Ternovi (445.25).

“In gara non vedo differenze tra gareggiare con gli juniores e i grandi. Niente mi influenza e penso solo a saltare” ha detto Sereda ai giornalisti.

Al Mondiale di Gwangju in Corea, Oleksii Sereda aveva conquistato la qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo: “Per me quel pass valeva più di una medaglia. Sono però tornato stanco” ha ammesso “Non credevo di poter reggere tutta questa pressione, è stata la giornata più lunga della mia vita”.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.