Le divise USA per Tokyo 2020 sono concepite nel rispetto dell'ambiente

La Nike ha presentato a New York le divise che le squadre degli Stati Uniti indosseranno alle Olimpiadi di Tokyo. La nuova produzione è stata concepita nel rispetto dell’ambiente.

Il kit Tokyo 2020 di Nike è stato ottenuto da 2 milioni di bottiglie di plastica e da altri materiali di riciclo, come poliester e nylon.

Nike non ha pensato solo all’ambiente terrestre, ma anche all’inquinamento dello spazio. La collezione Space Hippie è infatti composta da scarpe realizzate tramite il riciclo di spazzatura rimasta in orbita.

Sarà nel rispetto dell’ambiente anche la tenuta che gli atleti USA medagliati indosseranno sul podio. Si tratta di divisa da riposo bianche, che sono una versione dei celeberrimi giubbotti Windrunner, ma realizzati in poliestere riciclato. Alla Nike assicurano che il disegno di questi capi è stato fatto per ridurre gli sprechi.

Alla presentazione ha debuttato sulla scena pubblica John Donahoe, neo CEO di Nike.
“Sono qui da un mese ed è stato fantastico. La prima settimana l’ho passata in Asia e sono rimasto impressionato da quanto Nike sia connessa con i consumatori”

“La nostra collezione per gli Stati Uniti a Tokyo 2020” ha detto ancora Donahoe “Dimostra quanto Nike sia pronta a investire in innovazione e in sostenibilità”

John Donahoe su ambiente e innovazione (in Inglese)

L’occasione della presentazione del kit realizzato nel rispetto dell’ambiente è stata utile a Nike per intervenire sulle polemiche riguardanti la scarpa Alphafly NEXT%.
“Le innovazioni Nike vogliono aiutare l’atleta, non dare vantaggi illegali” ha commentato John Hoke, il capo del settore design della multinazionale.

Un prototipo delle Alphafly venne usato da Eliud Kipchoge quando corse la maratona sotto i 2 minuti.
“La suola alta 39.5 millimetri e la piastra di carbonio che contiene sono legali secondo gli standard di World Athletics” ha concluso Hoke “A Tokyo queste calzature saranno a disposizione di tutti gli atleti”.

Per la cronaca, Le Alphafly NEXT% sono sul mercato a 250 euro.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.