Nike e Adidas d'accordo in memoria di George Floyd

Siamo abituati a considerare Nike e Adidas come grandi rivali. E certamente sul mercato delle calzature sportive lo sono. Nel nome di George Floyd però hanno deciso di condividere lo stesso punto di vista.

La morte di George Floyd è avvenuta il 25 maggio. L’uomo è stato arrestato per aver cercato di pagare il conto di una gastronomia di Powderhorn, quartiere a sud del centro di Minneapolis negli USA, con una banconota da 20 dollari risulta falsa. Atterrato e con il ginocchio di un agente sul collo, Floyd ha perso i sensi ed è morto. L’uomo, di origine africana, era cardiopatico e iperteso.

Come è noto, proteste si sono scatenate prima a Minneapolis e poi in tutti gli Stati Uniti. Nike su Twitter non ha fatto mistero del suo punto di vista con un video presentato dallo slogan Don’t do it (Non farlo; è evidente il richiamo al celebre Just do it delle campagne pubblicitarie). Adidas ha ritwittato il video dal suo account ufficiale.

Come si collega il video al caso Floyd

“Non fate finta che in America non ci sia un problema. E non voltate la schiena al razzismo. Non accettate che vite innocenti ci vengano portate via. E non pensiate che questo non vi riguardi” recita il video.

La multinazionale utilizzò il discusso quarterback di football americano Colin Kaepernick come testimonial di una campagna che aveva lo scopo di rivitalizzare proprio lo slogan Just Do It e che finì con il provocare all’azienda gli strali del Presidente Trump e un crollo in borsa. Lo spot però vinse un Creative Arts Emmy Award.

Il tweet di Nike sul caso Floyd è stato accompagnato dall’hashtag #UntilWeAllWin. Questo lo lega alla Common Thread Series che l’azienda ha pubblicato sul suo sito. Si tratta di una serie di video storie di atleti che vogliono lasciare un’eredità comune e comunicano il loro punto di vista contando sul potere dello sport.

Michael Jordan, il più celebre dei testimonial Nike e afroamericano come Floyd, si è accodato alla posizione dell’azienda

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.