Chris Froome non parteciperà al Tour de France 2019

Il Tour de France, la più importante corsa di ciclismo a tappe, perde uno dei suoi più attesi protagonisti. Chris Froome è caduto in modo rovinoso durante un test per la tappa a cronometro del Giro del Delifinato in Francia. Il ciclista britannico ha sbattuto con violenza contro un muro e di certo non potrà essere a Bruxelles il 6 luglio per il via della Grande Boucle.

L’incidente è avvenuto mentre Froome pedalava a oltre 50 chilometri orari. Il ciclista era anche senza protezioni. Stando a una ricostruzione, avrebbe lasciato il volante per soffiarsi il naso e avrebbe perso l’equilibrio a causa del vento.
Il fatto che non abbia riportato un trauma cranica, è stato accolto con sollievo. Certo, Froome ha riportato la frattura del femore destro, del bacino, di alcune costole e del gomito destro.

Il campione britannico è stato sottoposto a un intervento chirurgico presso l’ospedale di Saint Etienne ed è rimasto sotto i ferri per 4 ore.
“L’operazione è andata molto bene” ha detto il Primario Rémi Philippot “Siamo ottimisti. Con un decorso normale, potrà tornare in bici tra 6 mesi”.

Dopo l’intervento Froome è rimasto in terapia intensiva per 2 giorni. Al momento è ricoverato in un reparto di lungo-degenza. Il suo entourage non ha ancora deciso se iniziare la riabilitazione in Francia o trasferire il ciclista in una struttura specializzata in Gran Bretagna,

Chris Froome è nato a Nairobi (Kenya) nel 1985 ed è uno dei 7 corridori (gli altri sono Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Vincenzo Nibali e Alberto Contador) ad aver vinto tutte e 3 le corse a tappe di 3 settimane. Froome ha trionfato alla Vuelta di Spagna (2011, 2017), al Tour de France (2013, 2015, 2016 e 2017) e al Giro d’Italia (2018).

Froome era considerato tra i favoriti del Tour 2019. Lo vincesse per la quinta volta, raggiungerebbe un ristretto club di campioni formato da Anquetil, Hinault, Merckx e Miguel Indurain.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.