boxe olimpiadi

Tutti gli sport che sono sul programma delle Olimpiadi 2020 stanno iniziando a fare i preparativi. A parte uno: la boxe.

Durante una riunione svoltasi proprio a Tokyo, l’Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha deciso di avviare un’inchiesta sulla Federazione Internazionale (AIBA). Sono sotto osservazione la gestione economico-finanziaria e la governance della Federazione in generale.

Il CIO tiene sotto osservazione l’AIBA dal 2016, da quando cioè il Presidente Gafur Rakhimov è stato accusato dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti di far parte di un’organizzazione criminale. Inoltre, a inizio 2018 i revisori dei conti dell’AIBA si sono rifiutati di certificare il bilancio.

Gafur Rakhimov Presidente Mondiale boxe
Gafur Rakhimov

Un comunicato ufficiale emesso dopo la riunione dell’Esecutivo CIO parla di “parecchie fonti di preoccupazione da chiarire”.
Il CIO per altro fa notare che “questa parte dell’indagine consentirà all’AIBA di rispondere con tutta calma a eventuali situazioni problematiche che dovessero essere verificate”.

Nel concreto per il momento è fermo il dialogo tra l’AIBA e il Comitato Organizzatore dei Giochi e non sono ancora stati approvati il sistema di qualificazione e gli eventi test. L’AIBA, fino alla conclusione delle indagini, non potrà utilizzare riferimenti alle Olimpiadi nella sua attività promozionale.

I risultati dell’indagine potrebbero addirittura portare all’esclusione della boxe dalle Olimpiadi.
Al riguardo, si è incaricato di fare il pompiere Kit Mc Connell, Direttore dell’attività sportiva per il CIO: “La nostra priorità è proteggere gli atleti. Dall’Esecutivo è uscita chiara l’indicazione che dovrà essere fatto il possibile per avere un torneo di boxe alle Olimpiadi del 2020“.

Boxe: nasce la Commissione CIO

L’indagine verrà portata avanti da una Commissione presieduta da Nenad Lalovic (Presidente della Federazione Mondiale Lotta), dal Membro CIO Richard Carrion e dalla rappresentante degli atleti e Membro CIO Emma Terho.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.