nicola dutto

L’Italiano Nicola Dutto sarà il primo motociclista paraplegico a partecipare alla Dakar. Guiderà una KTM 450 EXC-F, modificata in modo da avere cambio e freno posteriore a manubrio e frizione automatica. La moto, che sarà in gara con il numero 143, è dotata anche di roll bar di protezione per le gambe e schienale su mirura. Al fianco di Dutto lungo il percorso ci saranno Paolo Toral, Victor Rivera e Julian Villarubia, i cosiddetti ghost rider, pronti a soccorrerlo in caso di cadute o imprevisti.

Nato nel gennaio 1970 in provincia di Cuneo, Nicola Dutto ha perso l’uso delle gambe in seguito alla frattura della settima vertebra dorsale. L’incidente è avvenuto a causa di una caduta durante l‘Italian Baja, tappa del Mondiale di questa variante del cross country rally, a Pordenone.
Come si legge sul suo sito: “Grazie al suo coraggio, a una speciale moto e all’aiuto di amici e familiari, riesce a tornare nel suo mondo, tra la polvere e il fango delle corse”.

Nicola ha subito un lunghissimo (oltre 10 ore) intervento chirurgico, affrontato quasi un anno di riabilitazione ed è tornato a correre nel 2012 nella tappa di Aragon, Spagna, del Mondiale Desert Race. Dutto è stato il primo pilota paraplegico a correre assieme ai normodotati
“Non ho mai odiato la moto o rinnegato quel che ho fatto” scrive Nicola sul suo sito “Mi reputo un ragazzo fortunato perché ho potuto trasformare una passione in una professione, con tutti i rischi del mestiere. Quando sono in sella mi dimentico di non poter usare le gambe. La moto mi ha spezzato ma mi ha salvato”.

La Dakar, precedentemente Parigi-Dakar, è probabilmente il rally più famoso al mondo. Fondata nel 1979, abitualmente viveva un prologo in Europa per chiudersi in Senegal. Dal 2009, pur mantenendo il nome Dakar, il percorso si è spostato in America del Sud. L’edizione 2019, al via domenica 6 gennaio, parte e arriva a Lima in Peru. Partecipano 334 veicoli, di cui 167 sono moto o quad, in rappresentanza di 61 nazioni.

Il SITO UFFICIALE

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.