Nelson Mandela avrebbe compiuto 100 anni in questo 2018. In vista della finale del campionato di rugby a 7 del Sud Africa, la squadra dei Blitzbocks ha deciso di onorare la sua memoria indossando una maglia celebrativa speciale.

100 anni nelson mandela
La maglia dei Blitzbocks nella finale di rugby a 7 del Sud Africa

La notizia l’ha data Phil Snyman, il Capitano della squadra, durante una visita a Robben Island, dove Mandela è rimasto prigioniero per 18 anni.
“Per noi è un onore indossare una maglia che rappresenta un tributo a Nelson Mandela” ha detto Snyman “In questo modo vogliamo dire al nostro Paese che stiamo ancora combattendo per quel che è giusto, per un Sud Africa migliore. Come atleti, abbiamo la possibilità unica di mandare un messaggio ai nostro connazionali ogni giorno”.

Nelson Mandela dopo la prigionia divenne (19941999) il primo Presidente nero di un Sud Africa finalmente fuori dalla segregazione razziale dell’Apartheid.

Nel 1995 il Sud Africa ospitò il Mondiale di rugby e, contro ogni pronostico, vinse la finale battendo (15-12) i favoritissimi All Blacks della Nuova Zelanda.

In Sudafrica il rugby era stato considerato fino a quel momento lo sport dei bianchi. Per questo la foto di Mandela che consegna la Coppa del Mondo al Capitano degli Springboks (la Nazionale di rugby a 15 del Sud Africa) François Pienaar è entrata nella storia delle immagini simbolo dello sport.

mandela premia pienaar
Nelson Mandela premia François Pienaar

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.