Siamo alla viglia del Mondiale femminile, il calcio del presente

Domenica 9 giugno l’Italia debutta nel Mondiale femminile di calcio  a Valenciennes contro l’Australia. Proprio la presenza delle azzurre all’edizione francese della massima competizione ha riportato sul football giocato dalle donne l’attenzione del pubblico e dei media.

L’Italia si è ad esempio accorta del fatto che un’azzurra è protagonista del dominio (3 scudetti in fila) dell’Atletico Madrid nel campionato spagnolo e in Europa. Si tratta del difensore centrale Elena Linari, classe 1994, che l’Atletico ha prelevato in estate dalla Fiorentina. Linari aveva vinto 3 scudetti anche in Italia, 2 con il Brescia e 1 con la Fiorentina.

In Inghilterra ha invece suscitato grande entusiasmo il fatto che il calcio è la passione di Kate Middleton. La Duchessa di Cambridge, moglie dell’erede al Trono William e mamma di 3 figli, ha sostenuto il programma della Federazione Calcio d’Irlanda chiamato Shooting Stars. Si tratta di una iniziativa per incoraggiare le bambine a scegliere il calcio.

A questa crescita indiscutibile non è rimasta insensibile la Confederazione Europea (UEFA), che ha lanciato un piano che punta a raddoppiare il numero di calciatrici nelle Federazioni affiliate entro il 2024. L’obiettivo è arrivare a 2.5 milioni di tesserate. L’UEFA intende anche raddoppiare il numero di donne nei suoi organismi.
Il piano di chiama #TimeForAction e la Federazione Italiana presta come testimonial la CT Milena Bartolini.

La campagna Time For Action della FIGC

Tornando alla Nazionale italiana e al Mondiale femminile, gli altri impegni delle azzurre nella prima fase sono previsti il 14 giugno a Reims contro la Giamaica e il 18 giugno ancora a Valenciennes contro il fortissimo Brasile.

Le prime 2 dei 4 gironi e le 4 migliori terze si qualificano per gli ottavi di finale, che iniziano il 22 giugno.

Come l’Italia si è qualificata per il Mondiale femminile

Le convocate dell’Italia per il Mondiale femminile

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.