Maratona Shenzen Cina

Alla mezza maratona di Shenzhen in Cina è stato battuto un record: quello degli squalificati. Ne sono stati contati ben 258. Lo ha riferito l’agenzia di stampa cinese Xinhua.

Le telecamere di sicurezza hanno individuato ben 237 runner che hanno tagliato il percorso, infilandosi tra cespugli e alberi e anticipando una inversione a U di circa un chilometro. Questo ha permesso di ridurre la distanza percorsa di un abbondante 10%. Tutti e 237 sono stati squalificati per 2 anni, sanzione che la stampa cinese ritiene “fin troppo generosa”.

Ci sono state squalifiche anche per altri motivi e queste, in totale 21, sono state punite con la squalifica a vita. Ci sono stati 18 podisti che hanno corso con un pettorale falso e 3 che si sono sostituiti alla persona iscritta.

La maratona e la mezza maratona sono competizioni la cui popolarità è in grande crescita in Cina. Un dato lo dimostra in maniera indiscutibile: fino al 2011 venivano organizzati poco più di 20 eventi all’anno, mentre in questo 2018 ne erano in programma oltre 1.100.
La mezza maratona di Shenzen è una delle più importanti. All’edizione 2018 gli iscritti erano oltre 16.000.

Shenzhen, nella Cina Sud-orientale, è una moderna metropoli che collega Hong Kong al resto del territorio cinese. È famosa come meta per lo shopping

Un video per conoscere Shenzhen

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.