Math And Sport lancerà Virtual Coach

Math And Sport è una startup italiana che applica la matematica allo sport. Come si legge sul sito ufficiale di questa emanazione del Politecnico di Milano “la matematica nella realtà è ovunque ed è applicata praticamente in ogni campo”.

Math And Sport nasce con l’obiettivo di applicare modelli matematici e algoritmi di machine learning allo sport. Lo scopo è ottimizzare la prestazione, supportando atleti e allenatori nella strategia di gioco e nell’ottimizzazione del gesto.

Oggi il mondo dello sport ha a disposizione un’enorme quantità di dati, che però si limitano a descrivere l’evento sportivo. La sfida di Math And Sport è quella di trovare nel dato quello che causa l’azione o il gesto tecnico dell’atleta.
La gestione dei cosiddetti smart data è d’altra parte una delle grandi novità nella preparazione delle partite da parte degli allenatori. Gli analisti si trovano ormai in tutti gli staff dei principali sport professionistici.

A inizio 2020 Math And Sport lancerà il progetto Virtual Coach. Si tratta di una piattaforma di intelligenza artificiale dedicata al calcio. Attraverso la realtà aumentata, gli allenatori potranno accedere a informazioni di carattere tecnico e tattico. Ma c’è di più: si vuole arrivare a consentire al tifoso di vivere allo stadio la partita come un’esperienza completamente nuova. Sarà fondamentale la banda 5G. Vodafone è il partner di Math And Sport al riguardo.

Virtual Coach ha suscitato l’entusiasmo della BundesLiga tedesca. Anche dal Regno Unito si registra grande interesse.
E la Serie A in Italia? Lo lasciamo dire a Ottavio Crivaro, Fondatore di Math And Sport: “In Italia siamo stati snobbati”.

Articolo correlato: La realtà aumentata nel baseball in Corea

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.