Alle maratone lungo la via Francigena si può solo camminare

Quando si parla di maratona non necessariamente si intende affrontare il percorso correndo. Anzi, quelle che si svolgono lungo il cammino della Via Francigena danno ai partecipanti proprio l’imperativo contrario: correre è vietato.

La Via Francigena è parte di un fascio di percorsi, detti Vie Romee, che dalla Francia conduceva fino a Roma, proseguendo poi per la Puglia e i porti d’imbarco per la Terrasanta.
Lungo il tratto italiano si organizzano diverse iniziative. Le prime sono in programma il 28 aprile.

La  South Marathon percorre il tratto laziale della Francigena, da Velletri a Roma. Oltre alla maratona di 42 chilometri sono in programma una mezza maratona e una maratona per famiglie di 12 chilometri.

La Maratona del Lago di Bolsena è prevista su distanze atipiche (18, 37 e 54 chilometri). L’inziativa, nata nel 2017, è organizzata dall’Associazione Via Francigena in collaborazione con il Comune di Montefiascone e il supporto dei comuni confinanti con il lago: Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Capodimonte, Marta e Montefiascone.

Il 2 giugno è invece in programma la European Marathon, organizzata dall’Assessorato allo Sport, al Turismo e alla Cultura del Comune di Acquapendente. Anche qui, oltre al percorso sulla distanza classica, ce ne sono diversi alternativi.

Il 23 giugno in Piemonte si tiene la  Val di Susa Marathon, che parte da Avigliana e finisce nel centro storico di Susa. Questa iniziativa è giunta alla seconda edizione.

Il 29 settembre si tiene la terza edizione della  Tuscany Marathon, che attraversa i Comuni di Pietrasanta, Camaiore, Massarosa e Lucca.

L’ultimo evento è in programma il 12 e 13 ottobre e si tratta di una super camminata: da Siena ad Acquapendente, per un totale di 120 chilometri. Si chiama World Francigena Ultramarathon, è giunta alla terza edizione e prevede anche diversi percorsi alternativi.

Un film sulla via Francigena

Articoli correlati

Record di Pellegrini lungo il Cammino di Santiago

Carmen Acunto in handbyke lungo il Cammino di Santiago

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.