Frankie Zapata, l'uomo volante

Nella vita, non bisogna esagerare. Franky Zapata aveva conquistato grande attenzione durante i festeggiamente del 14 luglio a Parigi. A bordo di un attrezzo di sua invenzione (chiamato Flyboard Air) ha sorvolato i Campi elisi a 10 metri di altezza, con un fucile in mano e protetto da un caschetto. Zapata, insomma, ha mostrato una scena da film di fantascienza.

Nato nel 1978 a Marsiglia, Zapata è stato un grande campione di moto d’acqua. Dal 1996 al 2010 ha vinto 2 ori mondiali e 7 ori europei, a cui ha aggiunto un’altra decina di medaglie in metallo meno nobile.

Nel 2011 però Zapata si è inventato il Flyboard. Inizialmente, la tavola era collegata al motore di una moto d’acqua. Era quindi l’energia idroelettrica a tenerlo in aria. Con questo primo modello, Franky è arrivato in finale a un programma della TV francesse chiamato La France a un incroyable talent (la Francia ha un talento incredibile.

Dal 2016 l’ex campione di moto d’acqua ha iniziato a fare veramente sul serio, sperimentando 4 mini reattori. E presentando quello che lui ritiene possa diventare un nuovo modo di spostarsi.
Il suo successo non ha inizialmente impressionato le autorità, che gli impedivano di volare. Ma nel 2017 è arrivato il via libera.
Dopo la dimostrazione del 14 luglio, Zapata ci ha preso gusto e ha tentato una vera e propria impresa: attraversare il Canale della Manica.

Nella mattina di giovedì 25 luglio Frankie è decollato (tra gli applausi) da una località vicina a Calais. Aveva annunciato che avrebbe raggiunto la Baia di St Margaret a Dover in Inghilterra in 20 minuti. A metà percorso, mentre cercava di attraccare a una barca per fare rifornimento di cherosene, Zapata è però caduto in acqua.

“Deve aver mancato la piattaforma di centimetri” ha spiegato alla BBC un collaboratore “siamo molto delusi. Avevamo provato la manovra decine di volte e con mare molto peggiore di quello di giovedì”.

Ma dopo l’insuccesso di luglio, è arrivato il tanto atteso successo una domenica di agosto.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.