Lonah Chemtai ha dato a Israele l'oro nei 10.000 agli Europei di atletica

Israele nello sport è a tutti gli effetti una nazione europea. A livello Continentale non aveva però mai vinto una medaglia nell’atletica. Lo ha fatto a Berlino all’Europeo dell’agosto 2018. Lonah Chemtai Salpeter ha conquistato l’oro nei 10.000 metri.

Lonah Chemtai è nata in Kenya nel 1988. Fa parte del ceppo etnico dei Kalenjin e durante l’infanzia viveva in un piccolo villaggio nella Contea del Pokot Occidentale. Conduceva una vita semplice, senza elettricità o acqua corrente. Correre, per i Kalenjin, è il modo più pratico per coprire le grandi distanze che separano i villaggi.

Nel 2008 Chemtai ebbe l’occasione di trasferirsi in Israele. La moglie dell’Ambasciatore del Kenya in Israele aveva bisogno di una baby sitter.
La sua vita cambiò definitivamente 3 anni dopo. Iniziò infatti ad allenarsi con un ex mezzofondista di nome Dan Salpeter. Tempo altri 3 anni, i 2 si erano sposati ed era nato il piccolo Roy.

Salpeter convinse Lonah a dedicarsi più al fondo che al mezzofondo. Quando nel marzo del 2016 Chemtai ricevette il passaporto israeliano, il marito si rese conto che aveva il potenziale per ottenere il tempo per partecipare alla Maratona dei Giochi di Rio de Janeiro.

Chemtai in effetti ottenne il tempo durante la Maratona di Tel Aviv. La gara Olimpica però non andò come Lonah avrebbe voluto. Dopo 33 chilometri fu costretta al ritiro per un problema alla spalla, la cui causa la rese famosa in tutto il mondo: “Sto allattando mio figlio, la spalla si indolenzisci perché corro con il seno pieno di latte”.

Chemtai promise che avrebbe ripagato Israele della fiducia e così è stato. Dopo aver partecipato al Mondiale di maratona a Londra (quarantunesimo posto) nel 2017, nel 2018 ha conquistato l’oro a Berlino e ha vinto la Maratona di Firenze. In questo 2019 si è imposto alla Mezza Maratona Roma-Ostia, ha vinto la Maratona di Praga e si è piazzata seconda alla Coppa Europa sui 10.000 metri. Nell’occasione ha stabilito il record d’Israele sulla distanza con 31 minuti, 15 secondi e 78 centesimi.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.