Apre il Liceo Coreutico a Torino

A settembre a Torino iniziano i corsi del Liceo Coreutico Statale. Si tratta di un percorso di 5 anni che educherà i ballerini e le ballerine del futuro.

Il Liceo Coreutico è un indirizzo di specializzazione del Liceo Artistico. Alle materie di base accompagna l’insegnamento di alcune specifiche come coreografia o storia della danza.

L’iscrizione al Liceo è subordinata al superamento di una prova di idoneità che verifichi “le capacità tecniche e fisiche degli allievi”. I diplomati dovranno infatti avere le qualità per ambire a una istruzione coreutica superiore. Ma certo, non è da escludere che il Liceo possa preparare fiori di praticanti di danza sportiva.

Per la cronaca, alla prova di idoneità per il Liceo di Torino, che si è svolta presso la scuola La Pirouette, tra gli aspiranti c’è stata una nettissima prevalenza di ragazze.

Come si legge nel bando, lo studente che ambisce a entrare al Liceo Coreutico “deve dimostrare di possedere un allineamento posturale bilanciato e una corretta impostazione delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani, della testa”.

Un’altra caratteristica che lo studente deve avere è quella di “una buona capacità di orientamento nello spazio e uno spiccato senso ritmico”.
Le conoscenze tecniche devono includere “gli elementi di base della sbarra e del centro, la costruzione corretta di tutte le piccole e grandi pose e dei relativi passaggi in equilibrio su una sola gamba”.

Infine il bando sottolinea: “nel salto, nel giro e nel lavoro sulle punte l’allievo deve dare prova di possedere un’impostazione di base e la conoscenza dei passi principali”.

In Italia il più celebre Liceo Coreutico è quello di Bergamo, diretto da Carla Fracci

Articolo correlato: Gli Assoluti di danza sportiva

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.