Leo Messi è lo sportivo più ricco

L’atleta professionista più ricco al mondo è Lionel Messi. Lo rende noto la rivista Forbes.
L’attaccante del Barcellona guadagna 127 milioni di dollari a stagione, di cui 92 tra stipendio e premi a vincere.

Cristiano Ronaldo è un po’ meno ricco. Il numero 7 della Juventus guadagna 109 milioni all’anno, di cui 65 tra stipendio e premi.
Anche il terzo della classifica è un calciatore. Si tratta del brasiliano Neymar del Paris St Germain, che guadagna qualche milioncino (4) in meno di CR7, ma che a livello di stipendio e premi è nettamente più ricco del portoghese: 75 milioni.

Nei primi 10 abbiamo un pugile (il messicano Saul Alvarez detto El Canelo), un tennista (lo svizzero Roger Federer), 2 giocatori di football americano NFL (il quarterback dei Seattle Seahawks Russell Wilson e quello dei Green Bay Packers Aaron Rodgers) e 3 di basket NBA (LeBron James dei Los Angeles Lakers, Stephen Curry dei Golden State Warriors e il suo compagno di squadra Kevin Durant).
El Canelo detiene diverse corone mondiali dei medi e dei supermedi. Il suo reddito di 94 milioni è quasi tutti provento dei combattimenti ed è il più ricco di questo gruppo. I compensi scendono gradualmente fino ai 65 milioni di Durant.

Fuori dai primi 10 troviamo 2 notori Paperoni dello sport. Il golfista Tiger Woods (undicesimo con 63.9 milioni, meno di 10 di compensi e il resto da sponsor) e il pilota di Formula Uno Lewis Hamilton (55 milioni, 45 vengono dagli ingaggi).
Per trovare un rappresentante di un altro sport bisogna scendere alla posizione 17 e al giocatore di baseball Mike Trout, che con i Los Angeles Angels (MLB) guadagna quasi 48 milioni e arriva a 50.6 grazie agli sponsor.

Da ricco a ricca

Per cambiare una vocale e parlare di ricca e non di ricco a ricca bisogna scendere al posto numero 63, che la tennista statunitense Serena Williams condivide con il giocatore di baseball venezuelano Miguel Cabrera. Entrambi dichiarano al fisco 29.2 milioni. La differenza è che per Cabrera si tratta quasi esclusivamente di compensi. Williams guadagna 4.2 milioni di ingaggi e il resto lo incamera dagli sponsor.

Per la cronaca, Serena Williams è l’unica donna tra i 100 ricchissimi dello sport.

La classifica di Forbes

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.