ItineRA

Trail Emilia Romagna organizza, in compartecipazione con il Comune di Ravenna, ItineRA. Si tratta della festa del cammino consapevole. La manifestazione inizia il 28 settembre e prosegue fino al 13 ottobre.

ItineRA mira a riscoprire le vie cittadine, le aree verdi e i dintorni di Ravenna e vuole fornire una immagine inedita della città. Lo scopo è quello di concentrare l’attenzione dei cittadini sulla complessità del tessuto urbano.

Il cammino in ItineRA è declinato a seconda di tutte le necessità. Si cammina per svolgere una salutare attività sportiva, ma anche per conoscere. Si può camminare come atto estetico, ma l’atto può anche rappresentare lo strumento per un intimo percorso spirituale.

Durante ItineRA non mancheranno gli appuntamenti eno-gastronomici e i momenti culturali. Sarà ad esempio possibile ascoltare la straordinaria storia dell’Associazione Lunghi Cammini, che permette ad adolescenti e giovani in difficoltà di intraprendere un percorso a piedi per ritrovare sè stessi. A narrarla sarà Isabella Zuliani, co-autrice del libro Camminare Cambia.

Un’altra delle opportunità di ItineRA è quella di partecipare a una camminata narrativa con Fabio Fiori, l’autore di L’odore del mare, un libro dedicato alle Piccole camminate lungo le rive del Mediterraneo.

Durante il Festival sarà anche possibile assistere allo spettacolo teatrale L’Ultimo Primitivo. Il monologo monologo di Iacopo Gardelli ed Elia Tazzari è dedicato a Dino Campana, poeta romagnolo considerato un irregolare della letteratura italiana. Lo spettacolo, portato in scena da Lorenzo Carpinelli, conterrà anche una prefazione itinerante nella pineta di Dante.

La presentazione di ItineRA

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.