Nirmal Purja

Abbiamo conosciuto Nirmal Purja quando ha lanciato l’allarme per l’eccessivo affollamento delle vie che portano alla vetta del Monte Everest. Oggi torniamo a occuparci di lui per celebrare un incredibile primato: Purja, 36 anni, ha impiegato solo 6 mesi per scalare le 14 vette più alte al mondo. Lo ha annunciato lo stesso scalatore scrivendo “Mission achieved” (missione compiuta) sul suo profilo Instagram.

L’agenzia Seven Summit Treks, che assiste Nirmal Purja per la logistica, ha poi chiarito attraverso l’agenzia Reuters che l’alpinista, accompagnato da 3 sherpa, ha completato l’ascesa al Monte Shishapangma, l’unico 8.000 che si trova in Tibet. Purja e gli sherpa sono ora diretti al campo base e sono attesi a Kathmandu in settimana.

L’impresa di Nirmal Purja è iniziata ad aprile con la scalata dell’Anapurna in Nepal. Ha poi proseguito raggiungendo la vetta di Dhaulagiri, Kanchenjunga, Everest, Lhotse e Makalu a maggio.

Purja si è poi trasferito in Pakistan, dove ha scalato Nanga Parbat, Gasherbrum I, Gasherbrum II, K2 e il Broad Peak (o K3) al confine con la Cina.
Come detto, la quattordicesima scalata è avvenuta in Tibet.

Nirmal Purja, detto Nims, è nato nel distretto Myagdi in Nepal. A 20 anni (2003) si è arruolato nella Brigata dei Gurkhas, il ramo dell’esercito britannico formato da soldati nepalesi. Nel 2009 è passato negli Special Boat Services (SBS), un reparto speciale della marina di Sua Maestà formato durante la seconda guerra mondiale. Si è congedato nel 2018 con il grado di Lance Corporal, una via di mezzo tra soldato scelto e caporale.

La sua attività di scalatore era iniziata nel 2012. Senza nessuna esperienza precedente, Purja aveva scalato gli oltre 6.000 metri del Lobuche in Nepal. Il suo primo 8.000 è stato il Dhaulagiri nel 2014.

Sul suo profilo Twitter Purja ha celebrato il record scrivendo che “nella vita tutto è possibile, a patto di avere un approccio determinato e pensare positivo”

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.