Baseball e Team Building: ecco l'Home Run Day

La ITAS Assicurazioni è lo sponsor e il Baseball Softball Rovigo è il club sul quale l’azienda investe. Lunedì 23 settembre i ruoli si sono però in qualche modo invertiti. La società ha infatti organizzato Home Run Day, una giornata di Team Building dedicata ai dipendenti Itas.

“Il baseball è lo sport di squadra più individuale che ci sia” ha fatto notare il formatore e consulente di marketing sportivo Marco Cernaz, che ha contribuito a creare i contenuti dell’Home Run Day “Per sua natura è perfettamente aderente alle dinamiche manageriali delle aziende di alto livello”.

L’approccio alla giornata è stato di tipo ludico. Nella mattinata l’intera direzione commerciale di Itas è stata coinvolta in una serie di attività finalizzate ad apprendere i rudimenti del baseball. Gruppi formati da 12 dipendenti ciascuno hanno affrontato una mini formazione. L’attività è stata suddivisa in stazioni, come un qualsiasi allenamento di baseball: lancio, battuta, presa a terra e presa al volo. Al pomeriggio quanto appreso è stato messo in pratica in uyna serie di partitelle. I partecipanti sono stati suddivisi in 4 squadre: Cuba, Venezuela, Stati Uniti e Olanda.
I tecnici e volontari del Rovigo sono stati supportati nella gestione dell’Home Run Day dagli studenti dell’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo.

ITAS è è la più antica società mutua assicuratrice d’Italia. Fondata nel 1821 nel Trentino austriaco, ha oggi sedi a Trento, Genova e Milano e conta su oltre 450 agenzie sparse sul territorio.
In una società mutua, gli assicurati condividono, nella sostanza, il rischio e non pagano nessun profitto di intermediazione.

Il Direttore Commerciale di Itas Assicurazioni Alberto Rossi ritiene che la giornata sia stata “un’occasione unica per fare squadra”, ma anche un modo per mostrare ai dipendenti “su quali realtà l’azienda ha deciso di investire”.

Il Baseball Softball Club Rovigo è attivo fin dal 1972 e fa dell’attività giovanile, sia maschile che femminile, il suo fiore all’occhiello. Proprio dalla dirigenza del club è arrivata a Itas la proposta di organizzare l’Home Run Day.

Il bilancio della giornata è stato positivo. L’Home Run Day potrebbe non rivelarsi un episodio isolato.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.