Halima Aden burqini

Dal 1964, il periodico Sports Illustrated presenta in un numero speciale in cui modelle di grande fama posano in costume da bagno. Tra le altre, sulla copertina della Swim Issue sono finite nel corso degli anni Elle Mc Pherson,Valeria Mazza, Cindy Crawford e Naomi Campbell.
Halima Aden, una modella americana di origine somala, passera alla storia per essere la prima a posare indossando un burqini.

La parola burqini unisce i termini burqa e bikini ed è un marchio registrato. Si tratta di un costume da bagno che copre tutto il corpo, a parte il volto e le mani. Si compone di una tunica di media lunghezza e dei pantaloni da indossare sotto la tunica. Nel burqini è integrata anche una cuffia hijab.

Halima Aden è nata nel settembre del 1997 in un campo per rifugiati in Kenya. All’età di 6 anni è arrivata negli Stati Uniti, precisamente a St. Cloud in Minnesota.
Reginetta di bellezza fin dalla scuola superiore (frequentò la Apollo High School), fece sensazione per aver sfilato a Miss Minnesota 2016 indossando un burqini.

Quella scelta molto discussa le ha aperto le la carriera di modella. Ha firmato un contratto con l’agenzia IMG Models (che ha filiali a New York, Parigi, Milano e Londra) e questo l’ha portata sulle passerelle della Fashion Week di Milano (2016) e New York (2017). Aden ha poi sfilato per marchi molto importanti, inclusi MaxMara e Alberta Ferretti.

Il contratto di Halima include una clausola che le consentirà di sfilare sempre indossando uno hijab.
“Non ho bisogno di conformarmi agli standard, per essere una modella di successo” ha detto Aden.
In riferimento alla sua presenza sul numero speciale di Sports Illustrated dedicato ai costumi da bagno, Halima ha aggiunto: “La mia apparizione in burqini vuole mandare un segnale: le donne di qualsiasi aspetto e cultura devono essere unite. E per questo celebrate”.

Halima Aden e il suo burqini

Halima Aden, che è tutt’ora iscritta alla St. Cloud University, dal 2018 è Ambasciatrice UNICEF.

Articoli correlati:

Lo hijab di Nike

No di Decathlon allo Hijab

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.