calze

Ci sono sport molto tradizionalisti. E uno di questi è il golf. Dall’Inghilterra, precisamente dal golf club di Letchworth, nell’Hertfordshire, rimbalza (ovviamente, attraverso i social) la notizia che a un giocatore è stato impedito di completare il percorso di diciotto buche perché non indossava le calze adatte.

Per la precisione il giocatore, che si chiama David Cole, indossava un paio di calze nere. E quando al circolo gli hanno chiesto di adeguarsi, ha pensato bene di rifiutarsi. Così non gli è stato permesso di giocare.

Cole è andato su tutte le furie e ha scritto quel che gli era accaduto in un post su Twitter. Il post è naturalmente stato ripreso da diversi giornali.
Cole ha scritto che gli era stato proposto di comprare un paio di calzini di colore consentito al costo di 7.5 sterline.

Il club ha commentato, con freddezza profondamente inglese, che il regolamento non prevede l’utilizzo di calze nere “ma di certo, gli sarà stato proposto di cambiare, non di perdere la giornata in campo”.

Il dress code del club è spiegato molto bene sul sito ufficiale. Si dice chiaramente che le calze lunghe e nere non sono consentite a chi gioca in pantaloni corti (che già è cose piuttosto inusuale, in Inghilterra). Le calze consentite sono bianche, sportive e corte. O anche cortissime.

Sul caso è montato un dibattito: è giusto pensare di cambiare queste regole? I golf club come quello coinvolto nel caso (fondato nel 1905) si devono adeguare ai tempi?
Senza entrare nel merito di una faccenda che non consente di entrare nel merito più di tanto (parliamo della violazione di una regola estremamente leggera; osservare un regolamento del genere, per quanto curioso possa essere, non rappresenta una privazione per nessuno), non si capisce perché un giocatore debba volutamente violare le regole di un club e speri anche di trovare comprensione.

Un’immagine del golf club di letchford

Stiamo con il golf club. Di gente che rispetti le regole, c’è estremamente bisogno.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.