ribery

Franck Ribery, centrocampista francese classe 1983, gioca nel Bayern Monaco dal 2007 e per la squadra di calcio più prestigiosa della Germania ha segnato 81 gol in 256 presenze.

Il feeling con il gol Ribery lo aveva ultimamente smarrito. La sua ultima rete risaliva infatti al mese di marzo. Con un Bayern in crisi (quinto in classifica, dopo che aveva vinto gli ultimi 6 campionati), la scarsa vena realizzativa del francese era diventata una degli argomenti preferiti di discussione dei tifosi sui social network.

Quando il Bayern si è trovato in vantaggio 4-0 contro i portoghesi del Benfica in Champions League, un tifoso ha scritto su Twitter: “Wenn jetzt noch Ribéry ein Tor macht, dann fress ich einen Besen”, che dal punto di vista idiomatico significa qualcosa tipo: “Che mi venga un accidente, non farà mica gol anche Ribery”. Ma dal punto di vista letterale Besen è la scopa.

A fine partita Ribery si è limitato a rispondere al tweet con un “Bon appétit”, condito da un emoticon.
Da parte sua, il tifoso non si è scomposto e ha postato le foto che lo ritraggono mentre mangia una fetta di pane imburrata su cui ha messo le setole di una scopa.

Ribery, del quale avrete notato (foto di copertina, dal sito di Eurosport) una inquietante somiglianza con l’Onorevole Ignazio La Russa, ha vissuto una carriera straordinaria. Nel 2007 è stato nominato miglior calciatore di Francia (giocava per l’Olympique Marsiglia), nel 2008 ha vinto il premio come miglior calciatore di Germania e nel 2013 è stato addirittura nominato miglior calciatore d’Europa.

Franck è anche un ragazzo che mette la famiglia davanti a tutto. Il suo agente Christophe Huteau ha rivelato in un libro (Mes secrets d’agents) che nel 2010 Franck ha pagato personalmente l’intero stipendio del fratello François, che giocava nella squadra dilettantistica dell’Aviron.
Anzi, come meglio ha precisato il Direttivo dell’Aviron: “Ha fatto una donazione di 40.000 euro, mentre François percepiva uno stipendio di 33.000.

Il gol di Ribery al Benfica

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.