i galimberti e il loro catamarano

I fratelli milanesi Francesco e Giacomo Galimberti si sono dati un obiettivo ambizioso: percorrere tutta la costa d’Italia con un catamarano da spiaggia: un Hobie Cat 16. Si tratta di una barca di 5 metri con un telo trai 2 scafi.

I Galimberti (Francesco, che ha studiato car design in Inghilterra, e Giacomo, che studia Fisica a Milano) sono partiti da Ventimiglia il 19 luglio. La meta è Trieste e questo significa percorrere oltre 1500 miglia nautiche.

L’idea risale a un paio di anni fa. Francesco ha svolto una sorta di test percorrendo il giro della Sardegna. La preparazione del Giro d’Italia è iniziata 2 mesi fa. L’orientamente procede grazie alle carte elettroniche Navionics. Google Maps aiuta a conoscere la conformazione delle spiagge.

Ovviamente, per un’impresa del genere vanno messe in preventivo anche le problematiche. Alla fine della prima tappa, nei pressi di Genova, una bonaccia ha obbligato i Galimberti a raggiungere terra sdraiati a prua e remando con le braccia.
A Taranto l’Hobie Cat 16 è arrivato con la necessità di sostituire un pezzo dell’albero.

A chi vuole seguire in prima persona il Giro d’Italia dei fratelli Galimberti, segnaliamo la pagina Facebook GalimbAttitude.
Ma durante l’ultima parte del tragitto, lungo la costa adriatica, i Galimberti garantiscono: “Il nostro Hobie Cat 16 è molto colorato. Da terre ci si vede di sicuro”.

Un tutorial per il catamarano

Per chi non conoscesse questo tipo di catamarano, proponiamo un tutorial nel video sotto.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.