Gianluigi Rosa e Moreno Pesce

Gianluigi Rosa e Moreno Pesce sono arrivati in cima alla Marmolada. Hanno superato i 1.400 metri di dislivello lungo la parete sud e hanno raggiunto Punta Rocca.
Si tratta di un’impresa rispettabile, ma non meriterebbe in assoluto gli onori della cronaca. Esistono infatti più di 90 vie per arrivare in cima, alcune più impegnative di altre. Quel che rende speciale la scalata di Gianluigi Rosa e Moreno Pesce è che entrambi vivono con una protesi in titanio.

Moreno Pesce, classe 1975 di Noale (Venezia), ha perso la gamba sinistra a seguito di un incidente automobilistico. Dice: “La nuova condizione fisica si è trasformata in una sfida come me stesso“.
Gianluigi Rosa, classe 1988 di Lavis (Trento), ha a sua volta sofferto un grave incidente motociclistico. Ha rischiato la vita e alla fine ha perso la gamba destra. Giocatore di livello internazionale di hockey paralimpico, è stato fermato per doping ai Giochi di Pyeong Chang.

I 2 scalatori erano accompagnati dalla guida Gianni Caronti.
Rosa e Pesce (uno dei fondatori) fanno parte del Team3Gambe, una squadra sportiva paralimpica che partecipa alle corse verticali (o vertical up) e che, come recita la pagina Facebook, ritiene che i limiti siano solo “nella mente delle persone” e si pone l’obiettivo di “cercare di abbatterli con le nostre gesta”.

Video: il Team3Gambe di  Gianluigi Rosa e Moreno Pesce

Il prossimo 21 giugno Gianluigi Rosa e Moreno Pesce tenteranno una nuova impresa: un percorso parallelo alla Ama VK2 del Monte Rosa. Faranno parte di un gruppo di 8 disabili amputati che sperimenteranno la scalata da Alagna Valsesia al Monte Rosa. Loris Miloni è nel gruppo degli amputati sopra il ginocchio (o transfemorali) con Gianluigi Rosa e Moreno Pesce. Ci sono poi 5 transtibiali (amputati sotto al ginocchio): Heros Manai (altro fondatore del Team3Gambe), Lino Cianciotto, Andrea Lanfri, Massimo Coda e Michele Maggioni.

La foto di copertina è tratta da Corriere.it

Iscriviti alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sugli eventi della tua zona!
ISCRIVITI!
Potrai cancellarti in qualsiasi momento.